|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2010 : 16:34:56
|
ottime foto ad un bellissimo soggetto
Ciao Roberto Link |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2010 : 21:31:20
|
Grazie Roberto,detto da te vale doppio..... prima sono andato a controllare, per ora è ancora in garage, gli ho messo a disposizione cibo e acqua è un tipetto tranquillo, non mi è parso per nulla preoccupato o spaventato. Beppe |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2010 : 21:38:57
|
Bravo Beppe, hai fatto benissimo...
se vuoi puoi lasciarli qualche croccantino da gatti e acqua, anche se sono ghiotti di latte, ma non va bene per loro, il suo sistema non riesce a digerirlo. Forse è già in semiletargo... Mi raccomando di lasciarlo in garage, sicuramente al suo risveglio avrai meno insetti e una piacevole compagnia!
Sono adorabili!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2010 : 22:09:48
|
Ciao Simo, ho messo i croccantini per cani, deve avere lavorato tantissimo a portare nel mio garage il materiale per il nido. Peccato non avere avuto una telecamera nascosta. Pensa solo fili d'erba e muschio......non pensavo di avere così tanto muschio in giardino!!!! Beppe |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2010 : 22:29:47
|
Ancora è un pò presto per il letargo .... generalmente lo fanno da metà Novembre in poi. Durante questo periodo cercano di immagazzinare più cibo possibile per arrivare ad un peso ottimale sui 700/800 grammi per avere possibilità di sopravvivere al letargo. Quindi, se lo vuoi aiutare, metti croccantini ed acqua fino a quel periodo. I Ricci durante l'estate tendono a spostarsi spesso e ad avere più dimore... poi verso fine Settembre primi di Ottobre cominciano a costruirsene uno definitivo per l'inverno...
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2010 : 22:33:46
|
Il "mio", in giardino, sta ammucchiando foglie sotto l'edera. Ieri lo sentivo grugnire (sembra proprio un maiale, da cui "porcospino" ). Dovrebbe gradire anche qualche pezzetto di mela tagliato a fettine e le fette biscottate. (Da ragazzo ne ho tenuto uno in camera per qualche giorno e di notte lo sentivo rosicchiare e biascicare. Poi mi sono stancato di pulire le sue deiezioni e l'ho liberato in giardino.)
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 12 settembre 2010 22:34:06 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 06:47:55
|
| Messaggio originario di saltimpalo: Quindi, se lo vuoi aiutare, metti croccantini ed acqua fino a quel periodo. ... |
Non sono molto d'accordo su questa sorta di "dispensa" per animali domestici ... sempre a disposizione. Penso che se vuoi aiutarlo veramente devi lasciare che possa uscire ed entrare a suo piacimento (come mi sembra abbia sempre fatto) per andare a procacciarsi il cibo autonomamente; .... qualche pezzo di frutta, lasciato magari all'esterno (lo troverà tranquillamente da solo) ... e la possibilità di utilizzare il tuo garages come rifugio invernale. Questo sarebbe già un grosso aiuto, ... il resto procurerebbe più danno che utile. Ciaoo
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 14:30:52
|
I ricci sono veramente adorabili! Avere un bel giardino con questi ospiti in giro sarebbe fantastico, e del resto non è affatto raro.
Ricordo di qualche anno fa nel giardino del Centro di Entomologia di Piombino (LI): sentivo rufolare e vidi un riccio che si aggirava tra le cortecce e la vegetazione intorno al laghetto. Poi mi è capitato di vederlo rifugiarsi in un di quei buchi del muro realizzati per lo sgrondo delle acque meteoriche (che di solito non sgrondano mai). Passò del tempo e no lo vidi più. Dopo diversi mesi, tra l'edera e un sottovaso trovai il riccio morto da tempo, ridotto ormai a poco più di un cencio spinoso e rimasi malissimo... Non ho mai capito la causa della morte: morte naturale? un gatto? (in zona girellano, ma penso che i ricci siano in grado di proteggersi bene) Non lo saprò mai, ma se qualcuno ha un po' di esperieza, potrebbe dare qualche spiegazione plausibile.
Ric |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 17:32:08
|
bellissimo esemplare e molta fortuna nel trovarlo in casa, nel mio garage al massimo trovo qualche pantegana. quoto luciano54, cerca di interferire il meno possibile con la sua natura, al massimo nascondi del cibo all esterno del garage (come detto da luciano) nei luoghi dove normalmente lo andrebbe a cercare, per mantenere inalterate le dinamiche di sopravvivenza, poi se ce la fa, bene, se non ce la fa...ciccia (come diciamo a Roma), secondo il volere di madre natura
"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"
"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"
Link giuliano petreri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|