|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2010 : 09:15:54
|
quanta vita ultimamente! 2 cochlostoma nell'arco di pochi giorni! e' un septemspirale... in quell'area, secondo me', unica specie presente. Particolare la forma del lobo parietale, a "trombetta" invece che a "corno".... ipotesi: e' una forma da parete... mentre quelli di "terra" hanno il lobo a "corno" |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2010 : 12:38:36
|
L'adattamento ad un habitat diverso che ha cambiato la forma della conchiglia e probabilmente anche il regime alimentare non potrebbero essere fattori significativi verso una diversificazione?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 14:35:58
|
Speravo fosse lui, ma la forma del lobo parietale, che quasi copre la zona ombelicale non mi lasciava tranquillo. Saranno questi che Gredler prendeva per "villae"? Per la cronaca era su un muretto lungo la strada (della serie: uno si infanga inutilmente e poi ...)
Molto interessante l'ipotesi che alcuni septemspirale preferiscano l'ambiente di roccia. In realta' Cochlostoma septemspirale e' la tipica specie che si trova sotto sassi e detriti, a differenza degli altri cochlostoma. Riallacciandomi a questa discussione aggiungo che philippianum stava su una paretina rocciosa e septemspirale fra i detriti ai piedi della stessa: nessun septemspirale in parete, nessun philippianum fra i detriti. Ho pero' trovato philippianum sotto i sassi sulla cima del M.Pizzoc, Cansiglio.
|
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 17:49:32
|
Non stento a credere che sia talvolta difficile distinguere il villae dal septemspirale... per certe popolazioni solo l'anatomia mi ha fugato i dubbi che avevo! Be'... a me sembra che sul Baldo i C.septemspirale si ritrovino anche su parete. Quanto al philippianum, ai piedi delle prealpi friulane, tra Polcenigo e il Tagliamento, lo ho spesso trovato sotto sassi, anche distante qualche chilometro dalle montagne (e dalle pareti) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net