testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Gobide da determinare 16-06-10 (Aphia minuta)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stefano Guerrieri
Moderatore

Città: Livorno

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2010 : 09:12:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Aphia Specie:Aphia minuta
Numana - Relitto della Nicole - Profondità 12 metri

Dimensioni 4 cm

Immagine:
295,32 KB

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in Data 09 settembre 2010 20:29:16

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2010 : 09:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
285,38 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2010 : 09:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
277,87 KB

Stefano Guerrieri

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2010 : 10:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buffo questo... ha una bocca che fa provincia. Le uniche due specie che mi vengono in mente con una bocca così grande sono il rossetto Aphia minuta - ma questo non lo è di sicuro - e Deltentosteus colonianus, potrebbe essere un giovane di questa seconda specie ma non mi convince granché...

Joachim

alexcacciafotosub
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 settembre 2010 : 10:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso la specie Deltentosteus colonianus non è assimilabile al soggetto ritratto da Stefano. Vi sono diverse cose non comuni e la prima è la posizione e grandezza degli occhi. Somiglia molto ad un Pomatoschistus norvegicus e data l'assenza delle macule sulla dorsale dovrebbe essere la femmina.

Un saluto
Alessandro

Link

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2010 : 13:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A vedere le foto del sito di Robert Patzner per me la specie più simile è Crystallogobius linearis:
Link

Però non sono certo in grado di fare un'identificazione, è solo la mia impressione di profano.

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica

alexcacciafotosub
Utente Senior

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 settembre 2010 : 13:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'avevo considerato ma ho notato due particolari non presenti nelle foto di Stefano: la bocca "armata" e con un profilo non rettilineo e la caudale molto più piccola e molto più squadrata.

Sicuramente Maurizio saprà fare luce su questo splendido gobide.

Un saluto
Alessandro

Link

Estuans Interius
Moderatore

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2010 : 13:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su P. norvegicus non avevo notato che avesse una bocca enorme... in effetti corrisponderebbe abbastanza, magari un esemplare un po' giovanino. Crystallogobius linearis gli somiglia nel disegno sul sito di Patzner, ma la mascella non corrisponde a quella del maschio, la pinna dorsale non a quella della femmina.

Joachim

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2010 : 13:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non capisco male l'inglese solo il maschio di questa specie avrebbe la "bocca armata". Sul profilo del muso non riesco a vedere incongruenze mentre effettivamente la caudale è, come dici tu, molto diversa.

In alternativa a me sembra assomigliare solo a Aphia minuta.
Però sono solo mie impressioni del tutto infondate.

Roberto Pillon

alexcacciafotosub
Utente Senior

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 settembre 2010 : 13:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerando il Cristallogobius linearis a giudicare queste immagini non credo che abbia qualcosa in comune:
Link

Riguardando la mia considerazione, riguardando le immagini, credo che non sia attendibile perché la specie norvegicus ha gli occhi più grandi e posti più in alto.

Un saluto
Alessandro

Link

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2010 : 17:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella discussione!

L'unica specie da voi menzionata che ho in archivio è Aphia minuta, di cui allego un'immagine:

Immagine:
286,69 KB

Una differenza dall'esemplare di Numana, sta nella posizione della "bolla", che in Aphia minuta è spostata verso la seconda dorsale. Caratteristica comune a tutti gli esemplari che ho fotografato.

A presto.

Stefano Guerrieri

Estuans Interius
Moderatore

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2010 : 18:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Se non capisco male l'inglese solo il maschio di questa specie avrebbe la "bocca armata". Sul profilo del muso non riesco a vedere incongruenze mentre effettivamente la caudale è, come dici tu, molto diversa.

Solo il maschio ha la bocca armata, ma la femmina ha la prima dorsale rudimentale, mentre questo esemplare ce l'ha ben formata... penso abbia ragione Alessandro a considerarlo come un Pomatoschistus, è la cosa che maggiormente gli si avvicina, a mio vedere, tra i Gobidi mediterranei. Certo è che ha un aspetto veramente curioso... la testa è quasi da pesce lucertola.

Joachim

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2010 : 19:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inanzitutto merito a Stefano per la bellissima cattura fotografica!!!

Dopo aver osservato attentamente l'esemplare i miei dubbi inizialmente erano compresi tra Aphia minuta e Crystallogobius linearis!!!

Queste due specie infatti presentano una bocca grande ed un corpo traslucido!!!

Questo dubbio è venuto meno quando ho osservato il numero di raggi della prima pinna dorsale, che mi sembrano evidentemente un paio!

Crystallogobius linearis infatti possiede tale numero di raggi (2 secondo il Louisy, 2-3 per Fishbase e Patzner) a differenza dell'altra specie che ne ha ben 5, ed è per questa che per questo viene esclusa!!!

Lo stesso carattere permette di escludere anche Pomatoschistus sp. o Deltentosteus sp.!! Inoltre l'esemplare fotografato presenta una seconda pinna dorsale molto allugata e grande rispetto alla prima a differenza di questi due generi!

Molto probabilmente si tratta di un maschio di Crystallogobius linearis che presenta una livrea meno traslucida per via della vicinanza al fondale (dove questa specie si trova solamente per il periodo riproduttivo che è collocato per l'appunto in Estate)!

L'unico dubbio che mi permane è l'effettiva diversa morfologia della bocca con la mascella inferiore che non sembra abbastanza ricurva!!!

Non ho un'idea precisa sul fatto che il maschio di questa specie possieda sempre tale caratteristica oppure se è legata solamente ai maschi adulti riproduttori!!!

Ciao da Maurizio!!!

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2010 : 19:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano, riusciresti a postare una foto più grande possibile (magari con i contrasti molto accentuati) di un dettaglio della prima pinna dorsale che ho difficoltà a contarne i raggi?
Ho il dubbio che il pesce possa avere la prima pinna dorsale parzialmente ripiegata.
Sul web secondo me ci sono alcune foto molto simili attribuite a Aphia minuta anche se ovviamente non vuol dire molto:
Link
Link

Roberto Pillon

alexcacciafotosub
Utente Senior

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 settembre 2010 : 19:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Stefano, riusciresti a postare una foto più grande possibile (magari con i contrasti molto accentuati) di un dettaglio della prima pinna dorsale che ho difficoltà a contarne i raggi?
Ho il dubbio che il pesce possa avere la prima pinna dorsale parzialmente ripiegata.
Sul web secondo me ci sono alcune foto molto simili attribuite a Aphia minuta anche se ovviamente non vuol dire molto:
Link
Link

Roberto Pillon

Credo che Roberto abbia ragione.
La prima foto nel link è veramente molto simile.

Un saluto
Alessandro

Link

Maurizio Marino
Moderatore

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2010 : 20:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente le foto di Aphia minuta degli ultimi link di Roberto sono molto simili al nostro esemplare!!! La bocca soprattutto è proprio la nostra!!

I miei dubbi sono sicuramente aumentati anche se mi sembra evidente il numero dei raggi della prima dorsale!
A meno di una svista o di una piegatura della pinna!

Joachim vedi se riesci a dirci qualcosa in merito!!!

Ciao da Maurizio!!!

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2010 : 20:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque non si può escludere che i siti di cui ho postato i link non possano aver sbagliato l'identificazione. Il primo sito con la foto molto simile è un buon sito ma non è infallibile e più di una volta ha dovuto rettificare delle identificazioni.
Diciamo che il mio consiglio per Stefano è postare un ingrandimento della prima dorsale e poi magari chiedere una conferma a Patzner.

Roberto Pillon

Stefano Guerrieri
Moderatore

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2010 : 20:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo la prima immagine ingrandita, mostra abbastanza chiaramenti i raggi della prima dorsale:

Immagine:
252,11 KB

Che sembrerebbero 5-6.

Stefano Guerrieri

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2010 : 20:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con una foto così dettagliata mi sa che non servirà neppure l'aiuto di Patzner!
A me la cosa che meno quadrava era la dimensione della pinna caudale come mi aveva fatto notare Alessandro. Ora con questa foto penso che l'orientamento generale sarà per Aphia minuta.

Roberto Pillon

Maurizio Marino
Moderatore

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2010 : 20:20:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi!!!

I raggi sono sicuramente cinque, pertanto possiamo dire con grande certezza che si tratta proprio di un esemplare maschio di Aphia minuta!!!

Ciao da Maurizio!!!

Estuans Interius
Moderatore

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2010 : 21:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Singolarmente pigmentato, ma hai ragione, è lui. Probabilmente attraverso dei cromatofori riesce ad adattarsi parzialmente al fondo.

Joachim
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net