|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2010 : 22:39:50
|
CAUTERETES circa 800mslm
Immagine: 84,17 KB Immagine: 85,62 KB Immagine: 76,27 KB Immagine: 100,48 KB |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2010 : 22:41:35
|
GAVARNIE nei pressi del mitico circo patrimonio dell'umanità.
Immagine: 90,89 KB Immagine: 78,18 KB |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2010 : 22:43:44
|
...a confronto, a sx Cauterets, a dx Gavarnie.
Immagine: 102,38 KB
......che dici Enrico... mi sono salvato in corner.....in zona "cesarini"???.
Ciao Beppe |
Modificato da - papuina in data 07 settembre 2010 22:45:17 |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2010 : 08:55:43
|
benissimo! finalmente un po' di vita in questo forum!
In una delle foto si nota che gli esemplari hanno la protoconca rotta...In effetti essa e' vuota e questa e' una caratteristica di molti Cochlostoma: il corpo dell'animale la "abbandona" ritirandosi giu' della teleoconca. Non molti Cochlostoma italiani presentano tale caratteristica....... quali? ..... vediamo se siete preparati.... |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2010 : 09:12:53
|
Uno potrebbe essere il canestrinii ! Ho vinto qualche cosa ???
Ciao
Ale |
Modificato da - garagolo in data 08 settembre 2010 09:30:24 |
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2010 : 16:25:34
|
Ciao, in Gavarnie vivono due specie di Cochlostoma: C. partioti (endemico) e C. crassilabrum, entrambi sono simpatriche, secondo Gofas (1991): "This species [partioti] resembles C. crassilabrum, but sympatric C. crassilabrum and C. partioti, even juvenile, are usually easily discriminated. The latter are smaller with a narrower spire, but the most useful character is the ribbing of the early postlarval whorls which is coarse in C. crassilabrum and evenly fine in C. partioti. The shape of the penis, broader in its distal part in C. partioti, is also a discriminating character. It is sometimes stated (e.g. Germain, 1931: 577), that C. partioti has a more uniform colour than C. crassilabrum, but in fact its colour pattern is basically the same as in C. crassilabrum, sometimes even brighter and more contrasted." Per me le tre piu grandi sono crassilabris e le due piu piccoli possibilemente siano partioti, non sono molto sicuro. Se vuoi il pdf di Gofas... |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2010 : 16:42:08
|
Non so niente sui Cochlostoma pirenaici,a senso direi che sono due entità diverse. Aiutandomi con Animalbase direi che la popolazione di Cauterets somiglia molto a C.obscurum ma le località di ritrovamento sono abbastanza distanti(Mousserolles near Bayonne) comunque dovrebbe rientrare nell'areale (Central and W Pyrenees (France, Spain)). Gli esemplari di Gavarnie somigliano molto a Cochlostoma nouleti (Dupuy, 1851),l'esemplare di confronto proviene da Lourdes che non è troppo distante.
Gli esemplari di Cauterets non somigliano molto all'illustrazione di Draparnaud che pone la specie in un generico "Nord de la France"
Qui si può leggere la descrizione originale di C.oscurum.
Poi non ti preoccupare,Enrico sta per chiarirci ogni dubbio.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2010 : 17:43:16
|
Mentre cercavo notizie sono stato preceduto da Sebas. Ho trovato on-line il parere di Saint-Simon su questi Cochlostoma in Miscellanées malacologiques, penso che sia interessante anche quello.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2010 : 17:56:15
|
a C.crassilabrum e'stato dato lo stato di specie da Gofas... prima era considerato una sottospecie di C.obscurum ed e' molto vicino a questo.
Mi sembra di ricordare che C.crassilabrum = in altitudine mentre C.obscurum = in basso......
concordo con Sebas .. ma e' proprio un tirar ad indovinare! |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2010 : 20:00:29
|
Gli esemplari di Cauteretes mi sembrano obscurum, mentre quelli di Gavarnie, seguendo le informazioni di Sebas, si potrebbero avvicinare a Partioti. Kerney Cameron (edizione francese di Alain Bertrand) riporta obscurum mm10-14 e partioti un pò più piccolo 9-11,6mm. Obscurum dovrebbe essere legato a luoghi boscosi, suolo calcareo fino ai 1800m. Partioti su rocce e falesie calcaree con preferenza per i ghiaioni e mi torna un pò sull'habitat dove li ho rinvenuti, non era un ghiaione vero e proprio ma una zona comunque aperta non boscosa. La costolatura dovrebbe essere simile. A Gavarnie ho trovato troppo pochi esemplari purtroppo...magari beffa delle beffe, si tratta di due esemplari diversi a sx crassilabrum e a dx partioti. Tutti ottimi motivi per tornarci. Beppe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net