|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2010 : 19:47:24
|
Immagine: 252,34 KB |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 21:26:50
|
Mi sembra un po' Astropecten jonstoni. Una caratteristica che non mi convince del tutto è il colore del lato aborale che mi sembra rosato con le estremità delle braccia viola come ho sempre riscontrato in Astropecten irregularis ma per il resto potrebbe essere compatibile con Astropecten jonstoni: ha il disco molto grande con braccia appuntite, si incontra facilmente a basse profondità anche di giorno e dall'unica foto nitida (quella del lato orale) mi sembra simile ad Astropecten jonstoni. Mi rimane il dubbio con una giovane Astopecten irregularis.
Sarebbe una specie facile da determinare per cui se avessi una foto nitida del lato aborale potrei esserne sicuro, ma così mi devo fermare alla specie più probabile.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2010 : 21:56:44
|
Roberto ti ringrazio, purtroppo ho solo quelle due foto, non ho una macchinetta con un grande display e non mi sono accorto che la prima era sfocata....comunque, in quel tratto di mare incontro spesso altre due specie di Astropecten: una con braccia più corte (più grigia) e l'altra con braccia più slanciate (più sul bruno). Specialmente la prima è comunissima, basta un leggero calo di intensità luminosa che esce allo scoperto....quella di questo post non l'avevo mai vista in decine e decine di "snorkelate"! Ciao, Marco |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2010 : 14:45:35
|
Quella "grigia con le braccia corte che incontri spesso anche di giorno" penso sia Astropecten jonstoni e, per quel poco che si vede in questa foto mi sembra della stessa specie delle foto nonostante il colore mi lasci qualche dubbio. Quando incontri una Astropecten, specialmente se hai una macchina digitale che ti consente di fare molte foto, cerca di farne molte e magari qualche macro del lato aborale per poter avere degli elementi per provare a fare un'identificazione.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2012 : 09:00:30
|
Confrontando queste foto con quelle di una giovane Astropecten irregularis postate da Stefano Guerrieri a questo link (Link) penso si tratti con ogni probabilità di questa specie. Effettivamente anche gli aculei del lato ventrale combaciano di più con questa specie. Questo spiega anche perché tu avessi percepito questa specie come differente da quelle che incontri abitualmente. La specie "con braccia più corte (più grigia)" è quasi certamente Astropecten jonstoni, mentre "l'altra con braccia più slanciate (più sul bruno)" può essere Astropecten bispinosus oppure Astropecten platyacanthus.
Questa specie invece non è facile da incontrare, specialmente di giorno, ma a mio avviso in questo caso è proprio lei: Astropecten irregularis pentacanthus. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |