Autore |
Discussione |
|
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
Regione: Lombardia
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 17:50:02
|
è diverso da quelli in tassonomia perché non è un asfodelo... Credo si tratti di Urginea maritima.
ciao gorzano |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 20:56:42
|
ora Charybdis maritima.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 09:30:53
|
Charybdis cfr. maritima. Il cfr. è un po' provocatorio per sollecitare qualcuno che mi speighi se vi sono differenze morfologiche evidenti con C. pancration (Steinh.) Speta o se mi potesse inviare il lavoro di Pfosser M.F. e Speta F. From Scilla to Charybdis - is our voyage safer now? Plant Syst. Evol. 2004. 246(3-4): 245-263
Valerio |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 10:13:25
|
Che io sappia l'unica differenza è a livello cromosomico, perché per il resto sono identiche. Gamisans - Jeanmonod rigettano la sp. pancration attribuita, come altrove, anche alla Corsica, proprio in base alla totale assenza di differenze morfologiche.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
Regione: Lombardia
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 12:14:21
|
Ringrazio tutti per le risposte io ero su una strada sbagliata.
Ciao Angelo
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 12:58:14
|
Charybdis pancration (ex Urginea maritima).
Ciao
Franco |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 13:55:57
|
| Messaggio originario di francesco longo:
Charybdis pancration (ex Urginea maritima).
|
No Francesco (o Franco), Charybdis pancration ( Steinh. ) Speta è specie accettatissima e non sinonimo di Urginea maritima Baker dalla quale è stata separata recentemente. Ci sono portali molto ben aggiornati che andrebbero sempre consultati:
Link
Link
Altro discorso è dire che alcune segnalazioni di U. amritima vanno riferite a Charybdis pancration perché fatte prima della descrizione di questa specie.
Jeanmonod e Gamisans sono grandi conoscitori del territorio corso e meritano rispetto le loro idee. Per ora non stanno dalla parte della "maggioranza" anche se ciò non vuol dire che abbiano torto, staremo a vedere... Per quanto riguarda la smeplice distinzione tra specie in base alla sola ploidia anche io non sarei molto d'accordo ma a dirlo è solo sedanaccio che conta quanto il due di briscola in campo botanico ufficiale. meglio sarebbe se ci fossero almeno piccole, anche se ben definite e stabili, differenze morfologiche ed ecologiche. Valerio |
Modificato da - SEDANACCIO in data 10 settembre 2010 13:59:07 |
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 14:22:13
|
...in ogni caso, Scilla marittima
ciao gorzano |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 15:22:06
|
Un sentito grazie per il chiarimento a Sedanaccio.
Francesco (o Franco) è lo stesso.
Ciao
Franco |
|
|
|
Discussione |
|