|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gidast
Utente nuovo
Città: Brindisi
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 19:15:53
|
è un coleottero acquatico sembrerebbe uno scorpione d acqua o tigre d acqua nn ricordo |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 19:36:18
|
La forma ricorda sicuramente lo scorpione d'acqua, un insetto eterottero, famiglia Nepidae, specie Nepa cinerea. Però, capperi!!! 8 cm! N. cinerea arriva a 2,2 cm, secondo i miei testi. Sei sicuro delle dimensioni?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2010 : 19:42:12
|
mi sono dimenticato una cosa ........ BENVENUTO
|
|
|
gidast
Utente nuovo
Città: Brindisi
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 20:00:38
|
Per le dimensioni sono sicuro che superva i 7 cm |
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2010 : 20:04:39
|
Sono insetti di medie o grandi dimensioni, con corpo lungo 1,5-5 cm.(fonte wikipedia) |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 20:10:05
|
Ciao, cito da un altro forum perchè l'ho appena imparato anche io:
| Trattasi di Lethocerus patruelis Stal Belostomatidae. Questa specie (un Emittero) è un recente arrivo per la fauna italiana dai Balcani |
e io aggiungo, non è un arrivo dei migliori. Attento che punge e fa male... Saluti G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net