|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tronc
Utente V.I.P.
Città: Milano
318 Messaggi Flora e Fauna |
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 18:34:57
|
dal portamento della corolla mi sembrerebbe una campanula barbata
Carmen Valle |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 23:10:46
|
La Campanula barbata ha la pelosità all'interno del calice, e la si vede anche di profilo, perchè fuoriesce. Inoltre le foglie sono più larghe.
Questa dovrebbe essere Campanula alpina.
p&e
|
Modificato da - leonella55edo47 in data 05 settembre 2010 23:11:43 |
|
|
tronc
Utente V.I.P.
Città: Milano
318 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 23:28:28
|
| Messaggio originario di leonella55edo47:
La Campanula barbata ha la pelosità all'interno del calice, e la si vede anche di profilo, perchè fuoriesce. Inoltre le foglie sono più larghe.
Questa dovrebbe essere Campanula alpina.
p&e
|
In effetti anch'io ero arrivato alla stessa specie, ma mi risulta che la campanula alpina non sia presente in Alto Adige (almeno in base a quanto riportato in Aeschimann - Flora alpina). Sapete di altre segnalazioni in quest'area? Non ho il Pignatti e quindi non so cosa altro pensare. Certo che sarebbe troppo bello se avessi scoperto la presenza di una specie dove non se ne aveva notizia! Grazie e ciao, Franco |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 06 settembre 2010 : 09:25:44
|
Effettivamente la C.alpina è presente solo in Veneto. Potrebbe trattarsi di un esemplare in trasferta . Forse la pelosità interna non si vede, perchè il fiore è molto bagnato. D'altro canto, le foglie della C.barbata sono piuttosto varie: io le conosco più triangolari e crenate, ma ne ho viste anche con bordo liscio, seppur più larghe. Come vedi sono anche io in alto mare, ma ho pensato che se tu avessi visto la pelosità propria della C.barbata, l'avresti fotografata... Ciao.
Edo |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 08 settembre 2010 : 18:10:13
|
Visto che non si fa più vivo nessuno, dopo aver cercato qualche altra soluzione e sentito il parere dell'altra metà del mio nickname, Leonella55, devo ricredermi: le escrescenze (appendici riflesse) sul retro del calice sono caratteristiche della C.barbata.
Per il resto, ho trovato barbate con foglie simili e con singoli fiori, seppur unici, senza peluria (quelli vicini erano pelosi). Ci associamo pertanto a a Carmen nell'indicarla come C.barbata, con le dovute precauzioni.
Ciao
Edo p&s |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|