testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Campanula barbata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tronc
Utente V.I.P.


Città: Milano


317 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 19:51:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le campanule sono sempre ostiche per me... Queste foto si riferiscono ad una pianta fotografata il 12 agosto a 1650 mt. su terreno siliceo in Val Martello (BZ). Qualcuno si sbilancia nella determinazione? Grazie e ciao. Franco
Immagine:
Campanula barbata
113,62 KB
Immagine:
Campanula barbata
232,52 KB

Modificato da - Centaurea in Data 02 novembre 2011 18:20:39

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 18:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dal portamento della corolla mi sembrerebbe una campanula barbata

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 23:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Campanula barbata ha la pelosità all'interno del calice, e la si vede anche di profilo, perchè fuoriesce.
Inoltre le foglie sono più larghe.

Questa dovrebbe essere Campanula alpina.



p&e




Modificato da - leonella55edo47 in data 05 settembre 2010 23:11:43
Torna all'inizio della Pagina

tronc
Utente V.I.P.


Città: Milano


317 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2010 : 23:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55edo47:

La Campanula barbata ha la pelosità all'interno del calice, e la si vede anche di profilo, perchè fuoriesce.
Inoltre le foglie sono più larghe.

Questa dovrebbe essere Campanula alpina.



p&e






In effetti anch'io ero arrivato alla stessa specie, ma mi risulta che la campanula alpina non sia presente in Alto Adige (almeno in base a quanto riportato in Aeschimann - Flora alpina). Sapete di altre segnalazioni in quest'area?
Non ho il Pignatti e quindi non so cosa altro pensare. Certo che sarebbe troppo bello se avessi scoperto la presenza di una specie dove non se ne aveva notizia! Grazie e ciao,
Franco
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 09:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente la C.alpina è presente solo in Veneto.
Potrebbe trattarsi di un esemplare in trasferta .
Forse la pelosità interna non si vede, perchè il fiore è molto bagnato.
D'altro canto, le foglie della C.barbata sono piuttosto varie: io le conosco più triangolari e crenate, ma ne ho viste anche con bordo liscio, seppur più larghe.
Come vedi sono anche io in alto mare, ma ho pensato che se tu avessi visto la pelosità propria della C.barbata, l'avresti fotografata...
Ciao.

Edo
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2010 : 18:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che non si fa più vivo nessuno, dopo aver cercato qualche altra soluzione e sentito il parere dell'altra metà del mio nickname, Leonella55, devo ricredermi: le escrescenze (appendici riflesse) sul retro del calice sono caratteristiche della C.barbata.

Per il resto, ho trovato barbate con foglie simili e con singoli fiori, seppur unici, senza peluria (quelli vicini erano pelosi).
Ci associamo pertanto a a Carmen nell'indicarla come C.barbata, con le dovute precauzioni.

Ciao

Edo
p&s
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net