|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nick86
Utente Junior
Città: cuneo
Prov.: Cuneo
62 Messaggi Flora e Fauna |
|
nick86
Utente Junior
Inserito il - 04 settembre 2010 : 18:57:58
|
Immagine: 63,84 KB Immagine: 37,78 KB |
|
|
nick86
Utente Junior
Inserito il - 04 settembre 2010 : 18:58:56
|
Immagine: 38,78 KB Immagine: 37,5 KB Immagine: 28,02 KB |
|
|
nick86
Utente Junior
Inserito il - 04 settembre 2010 : 19:00:32
|
Immagine: 24,28 KB Immagine: 17,69 KB Immagine: 20,92 KB |
|
|
nick86
Utente Junior
Inserito il - 04 settembre 2010 : 19:02:02
|
Immagine: 44,12 KB Immagine: 48,71 KB Immagine: 18,08 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 21:19:26
|
Intanto ti faccio i complimenti per il tuo giardino! Noi comuni mortali dobbiamo fare decine di chilometri per trovare posti altrettanto ricchi di insetti, e non è detto che li troviamo. Per le foto non ti so dire - non sono un buon fotografo -; mi sembrano tutte un po' difettose (anche se la sequenza del calabrone è comunque validissima come documentazione), ma se le riduci così tanto di peso potrebbe dipendere anche da quello. Di solito, postiamo foto di almeno 50-100kbite. Non so che obiettivo hai, ma mi sembra che i soggetti appaiano troppo piccoli. luigi |
|
|
nick86
Utente Junior
Inserito il - 05 settembre 2010 : 12:06:26
|
grazie per i complimenti, in effetti non mi posso certo lamentare del giardino, inoltre la casa è all'interno di un parco istituito da poco, che circonda Cuneo quindi animali e piante non ne mancano nelle vicinanze :D Eh si so che nessuna di queste foto può definirsi neanche lontanamente perfetta e non credo sia colpa della compressione... inoltre come ho già detto le mie capacità fotografiche sono decisamente limitate e la macchina è una pentax con obiettivo 70-300 quindi anche in funzione macro non posso avvicinarmi a meno di 50 cm al soggetto, insomma l'apparecchiatura non è proprio ottimale per fare foto macro! per quanto riguarda l'attacco del calabrone beh mi stupisco che siano cmq venute abbastanza bene perchè in quel momento ho scattato a più non posso e non mi ricordo nemmeno che programma avessi, se automatico o manuale! |
|
|
nick86
Utente Junior
Inserito il - 05 settembre 2010 : 13:40:58
|
ah scusate mi sapreste per caso dire i nomi dei vari insetti, a parte calabrone e ape che conosco? :D Località Cuneo verso le 3 del pomeriggio grazie a tutti! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 16:25:42
|
Il primo è un Bombus sp. (Himenoptera - Apidae), ma non saprei dire la specie, anche perché è la foto più sfocata. Il penultimo e, quasi certamente, uno Sphex flavipennis (Himenoptera -Sphecidae). Per i lepidotteri non sono competente .... |
|
|
nick86
Utente Junior
Inserito il - 05 settembre 2010 : 18:12:27
|
grazie della determinazione e mi spiace per la prima foto, in effetti proprio pessima, ma mi interessava proprio sapere cos'era dato che ce ne sono molti da queste parti! per le farfalle vedrò di postarle nel forum lepidoptera... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net