|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
|
Torre
Utente
Città: Colfosco
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
20 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2006 : 10:02:36
|
Ciao Fabio. Quello della tua foto è il famoso Maggiolino (Melolontha melolontha), un tempo molto comune ma dannoso alle coltivazioni (si nutre di quercia, castagno, acero, ciliegio, melo, pruno…). Grazie al DDT questi problemi sembrano svaniti, come pure i maggiolini, purtroppo... Per questo motivo sto cercando di allevare da un anno e mezzo alcune larve. Proprio qualche giorno fa sono sfarfallate le 2 più "vecchie", un maschio e una femmina (postata nella foto), che poi ho liberato sulla quercia in prossimità della quale avevo trovato le larve. Attendo trepidante le altre, anche se credo ci vorrà un po' di tempo (lo sviluppo larvale dura circa 3 anni)...
Melolontha melolontha (Linnè, 1758) f. 202,48 KB
Davide |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2006 : 19:53:32
|