testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 regolamento di conti?normale predazione? Zgiella/Segestria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 17:29:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

stesso capanno, stesso giorno (v. qui)... viste le dimensioni simili tra i due ragni non so se si tratti di regolamento di conti o di una normale predazione

Immagine:
regolamento di conti?normale predazione? Zgiella/Segestria
78,57 KB
Immagine:
regolamento di conti?normale predazione? Zgiella/Segestria
80,13 KB

si intravede la ragnatela di tipo "classico"
Immagine:
regolamento di conti?normale predazione? Zgiella/Segestria
76,32 KB

ciao

ang

Modificato da - elleelle in Data 25 ottobre 2011 23:51:34

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 18:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei la normale predazione.
Si tratta di due femmine del genere Zygiella (Araneidae) e ricordo che, da bambino, ho osservato un comportamento particolare da parte di questi ragni.
La ragnatela è fatta in maniera caratteristica: manca di un settore, al suo posto, c'è un unico raggio robusto che collega il centro della ragnatela con il rifugio del ragno, posto di solito in alto sopra la ragnatela.
Quando un inseto incappa nella tela il ragno si precipita velocissimo lungo quel raggio (mi ricorda i vigili del fuoco che scendono dai piani superiori lungo la pertica)e si porta al centro per gestire la situazione.
Ora, se un altro ragno della stessa specie entra nella ragnatela (io ce li mettevo apposta ), raggiunge il centro e poi si arrampica sul filo che porta al rifugio come se si trovasse a casa sua; a questo punto il proprietario si affaccia e gli va incontro e i due si fronteggiano con le zampe anteriori aperte, forse anche per confrontare le dimensioni. Dopo qualche secondo, uno dei due attacca e l'altro scappa, lasciandosi cadere appeso al filo; in qualche caso, non ce la fa a scappare e finisce come il tuo.

Evidentemente, le mie osservazioni di allora non avevano né la numerosità né il metodo per considerarsi statisticamente valide, ma potrebbero essere una chiave di lettura della tua foto.

Certo, tu sei un po' restio a fotografare gli animali con le zampe, ma quando lo fai le tue foto non sono mai banali ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 19:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me il ragno predato non sembra Zygiella, forma e colore del prosoma non corrispondono, come anche il rapporto tra corpo e zampe, queste sono più tozze e corte che in Zygiella... Se hai altre foto del ragno catturato, magari si può azzardare qualcosa di più.



When your mother sends back all your invitations
and your father to your sister he explains
that you are tired of yourself and all of your creations
won't you come see me, Queen Jane?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 21:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che tu abbia ragione. Ho dato troppo per scontato che fossero della stessa specie e mi piaceva raccontare la mia storia.
Sembra proprio che si tratti di predazione, anche se non capisco a che genere possa appartenere il ragno predato.
A questo punto, se si è lasciato catturare così, non dovrebbe essere un Araneidae, che si troverebbe a suo agio su quella ragnatela. Potrebbe essere Enoplognatha? O anche una giovanissima Segestria?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 21:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

mi piaceva raccontare la mia storia.


vedo che non ero il solo a fare questi "esperimenti"
domani controllerò se ho qualche altro scatto

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 23:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O anche una giovanissima Segestria?


L'ho pensato anch'io ma non si vedono molti elementi per dirlo con sicurezza...



When your mother sends back all your invitations
and your father to your sister he explains
that you are tired of yourself and all of your creations
won't you come see me, Queen Jane?
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 07:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

no, purtroppo non ho scatti che offrano maggiori dettagli, le prime due che ho inserito in effetti sono le più rappresentative
per quel che può valere anche a me davano l'impressione di specie diverse; in ogni caso mi sembra che possiamo escludere che si tratti di un episodio di cannibalismo. ricordo che anche negli esperimenti che citava luigi ho mai osservato un evento di cannibalismo, se messi sulla stessa tela ben presto uno dei due contendenti si ritirava rapidamente
una domanda, la punteggiatura longitudinale dell'addome che si intravede nell'esemplare predato nella prima foto ha qualche importanza?

Messaggio originario di elleelle:

Certo, tu sei un po' restio a fotografare gli animali con le zampe, ma quando lo fai le tue foto non sono mai banali ....


grazie

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2010 : 08:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:


una domanda, la punteggiatura longitudinale dell'addome che si intravede nell'esemplare predato nella prima foto ha qualche importanza?



E' uno degli elementi che mi hanno fatto pensare al genere Segestria.
Sarebbe stata utile una foto che mostrasse l'opistosoma di lato; la Segestria ce l'ha oblungo, tendente al "cilindrico".
luigi
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 10:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Sarebbe stata utile una foto che mostrasse l'opistosoma di lato; la Segestria ce l'ha oblungo, tendente al "cilindrico"


questa è quella più di profilo che ho, anche se dubito possa essere di grande aiuto

Immagine:
regolamento di conti?normale predazione? Zgiella/Segestria
75,4 KB

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2010 : 21:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me, invece, è determinante!
Bene! Se Piergy è d'accordo, la possiamo classificare sicuramente come Segestria.
Si spiegherebbe anche perché abbia fatto quella fine; è un ragno che vive in tane nei buchi dei muri ed è assolutamente incapace di camminare su una ragnatela aerea e appiccicosa come quella della Zigiella.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2010 : 22:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto d'accordo



When your mother sends back all your invitations
and your father to your sister he explains
that you are tired of yourself and all of your creations
won't you come see me, Queen Jane?
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2010 : 09:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate il ritardo...
quindi un'ottima notizia, in effetti nel sottotetto del capanno ci sono numerosi ragni con tela imbutiforme simile a quella di Segestria che ho visto in galleria, appena possible farò delle foto anche di queste

grazie mille per le risposte

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net