|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 02 settembre 2010 : 15:17:29
Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Cricetidae Genere: Myodes Specie:Myodes glareolus
|
Questo è il secondo
Immagine: 171,2 KB
Immagine: 169,81 KB
Ciao
Marco
|
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2010 : 18:11:44
|
Le ultime due foto ritraggono un'Arvicola rossastra (Myodes glareolus), le prime due foto mi lasciano un po' più perplesso, forse un giovane della stessa specie. Tra le arvicole la rossastra è quella che ha le abitudini più "diurne" e non strettamente fossorie, questo fa si che venga "spesso" fotografata
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2010 : 18:21:49
|
io la prima pensavo arvicola agreste o campestre ma non me ne intendo |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 02 settembre 2010 : 18:48:28
|
Grazie mille! Posso aggiungere che i due animali avevano dimensioni simili, ma la differenza più evidente, a parte il colore del pelo, era la forma della testa, molto più arrotontata e con orecchie molto meno evidenti nel primo caso (ho trovato una foto in cui la cosa si apprezza meglio)
Ciao
Marco
Immagine: 152,07 KB |
|
|
Flavior
Determinatore
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2010 : 18:56:07
|
Sono d’accordo con Accipiter gentilis sull’arvicola rossastra, Myodes glareolus.
Sulla prima specie, anch’io sono perplesso, ma provo a ragionarci e dico in via dubitativa arvicola sotterranea, Microtus subterraneus, per il mantello grigio scuro più chiaro sul ventre, inoltre gli occhi, le orecchie e il pelo poco sviluppati sono più da sottogenere Terricola, che in quelle zone comprende anche l’arvicola di Fatio, Microtus multiplex che ha però la pelliccia con toni più giallastri.
Le altre specie rinvenibili in Trentino si possono escludere anche per i seguenti motivi:
non è l’arvicola delle nevi Chionomys nivalis perché questa ha coda, orecchie e vibrisse più sviluppate (da escludere anche per l’habitat); non è l’arvicola campestre, Microtus arvalis perché ha padiglioni auricolari più sporgenti dalla pelliccia (anche l’habitat la fa escludere); non è l’arvicola agreste Microtus agrestis, perché questa ha una coda più nettamente bicolore e mantello marrone-grigiastro (seppur variabile).
Da tenere presente che una determinazione certa è ottenibile solo da esami craniometrici.
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 02 settembre 2010 : 21:06:32
|
Grazie mille per le spiegazioni Flavio, nel mio DB classificherò la seconda arvicola in via dubitativa, ma va benissimo così
Ciao
Marco |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 11:11:33
|
Alla luce dei nuovi chiarimenti "dimensionali" appoggio l'ottima analisi di Flavior
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 10:22:57
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
Alla luce dei nuovi chiarimenti "dimensionali" appoggio l'ottima analisi di Flavior
|
Mi associo; complimenti a Marco per le foto!
ciao
Iperione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|