testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Chthamalus stellatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

trillofabio
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

65 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2010 : 20:30:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti ho provato a sentire varie persone, per la malacologia anche in questo forum e altri, per classificare, ormai lo definisco coso, una fissurelloide? Bo? Nessuno mi sa dire nulla per la malacologia, un crostaceo cirripede tipo balanus? Non so? Perciò provo pure qui, a chiedere a voi tutti che siete esperti in materia, e spero sappiate dire se è un Balanus o vi viene altro in mente , come si può vedere credo che con i cirripedi cmq ha poca affinità con i suddetti balanus,da profano, le placche nella struttura dove sono? Il callo interno sembra classico di un mollusco invece! Insomma avete un'idea Grazie mille a tutti, per l'aiuto.
Grandezza circa un 5mm per 5mm, spaggiata Lazio.

Immagine:
Chthamalus stellatus
22,59 KB
Immagine:
Chthamalus stellatus
21,55 KB
Immagine:
Chthamalus stellatus
21,04 KB
Immagine:
Chthamalus stellatus
20,36 KB

Modificato da - trillofabio in Data 01 settembre 2010 20:34:50

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2010 : 13:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere uno Chthamalus stellatus, comunque un Cirripede.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

trillofabio
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

65 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2010 : 19:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari,già valutato ,cmq nature-shetland.co.uk li fa vedere benissimo anche la struttura come sono fatti nei particolari, tipo delle placche, che non sono presenti, ed è sicuro che non è perciò, anche qui nell'immagine commons.wikimedia.org o qui photomazza.com, sia anche la grandezza del foro la forma dello stesso e la % uccupata, e la forma stessa dello stellatus che è inconfondibile, insomma prima di inserirlo almeno le basi dei cirripidi più comuni le ho viste.

Cmq grazie mille del suggerimento.

Altri suggerimenti, grazie mille.

DaniPag
Utente V.I.P.

Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

143 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2016 : 17:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, riguardando ciò che è stato scritto sui cirripedi sono capitato per caso su questo vecchio post...nn so se poi hai trovato la risposta, comunque ti do qualche notizia spero gradita; negli esemplari che ho io (di Chthamalus stellatus) classificati sulla base degli scuta, la forma è molto simile a quella che hai postato tu,
su nature-shetland.co.uk non ho avuto modo di andare, ma ho visto il lavoro di Relini in cui a pag 47 la fig 13 raffigura un esemplare con caratteristiche molto simili a quelle delle tue foto

per quello che dici sull'esemplare come dire "standard" hai ragione, in pratica le condizioni di esposizione influiscono non poco sulla forma e sulla %le del foro occupata;
io continuerei a chiamarlo Chthamalus stellatus

un saluto,
Daniele

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net