|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
trillofabio
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
65 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 20:30:08
|
Ciao a tutti ho provato a sentire varie persone, per la malacologia anche in questo forum e altri, per classificare, ormai lo definisco coso, una fissurelloide? Bo? Nessuno mi sa dire nulla per la malacologia, un crostaceo cirripede tipo balanus? Non so? Perciò provo pure qui, a chiedere a voi tutti che siete esperti in materia, e spero sappiate dire se è un Balanus o vi viene altro in mente , come si può vedere credo che con i cirripedi cmq ha poca affinità con i suddetti balanus,da profano, le placche nella struttura dove sono? Il callo interno sembra classico di un mollusco invece! Insomma avete un'idea Grazie mille a tutti, per l'aiuto. Grandezza circa un 5mm per 5mm, spaggiata Lazio.
Immagine: 22,59 KB Immagine: 21,55 KB Immagine: 21,04 KB Immagine: 20,36 KB
|
Modificato da - trillofabio in Data 01 settembre 2010 20:34:50
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 settembre 2010 : 13:27:14
|
Dovrebbe essere uno Chthamalus stellatus, comunque un Cirripede.
Joachim |
|
|
trillofabio
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
65 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 settembre 2010 : 19:13:34
|
Magari,già valutato ,cmq nature-shetland.co.uk li fa vedere benissimo anche la struttura come sono fatti nei particolari, tipo delle placche, che non sono presenti, ed è sicuro che non è perciò, anche qui nell'immagine commons.wikimedia.org o qui photomazza.com, sia anche la grandezza del foro la forma dello stesso e la % uccupata, e la forma stessa dello stellatus che è inconfondibile, insomma prima di inserirlo almeno le basi dei cirripidi più comuni le ho viste.
Cmq grazie mille del suggerimento.
Altri suggerimenti, grazie mille. |
|
|
DaniPag
Utente V.I.P.
Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
143 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 novembre 2016 : 17:09:16
|
Ciao, riguardando ciò che è stato scritto sui cirripedi sono capitato per caso su questo vecchio post...nn so se poi hai trovato la risposta, comunque ti do qualche notizia spero gradita; negli esemplari che ho io (di Chthamalus stellatus) classificati sulla base degli scuta, la forma è molto simile a quella che hai postato tu, su nature-shetland.co.uk non ho avuto modo di andare, ma ho visto il lavoro di Relini in cui a pag 47 la fig 13 raffigura un esemplare con caratteristiche molto simili a quelle delle tue foto
per quello che dici sull'esemplare come dire "standard" hai ragione, in pratica le condizioni di esposizione influiscono non poco sulla forma e sulla %le del foro occupata; io continuerei a chiamarlo Chthamalus stellatus
un saluto, Daniele |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|