testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Nigritella nigra subsp. austriaca ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2010 : 11:31:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Di ritorno da otto giorni passati in Val Pusteria (BZ) e dintorni inizio a postare alcuni ritrovamenti orchidofili. Purtroppo molte specie erano già sfiorite, ma alcune erano ancora in piena fioritura!

Inizio da questa piccolissima Nigritella fotografata il 23 agosto 2010 a circa 2300 m slm vicino alle Tre Cime di Lavaredo.

L'unica piantina che ho visto per caso, in quanto mi è caduto l'occhio sopra, era alta appena 6 - 7 cm, con fiori di color porpora scuro. Il colore uniforme su tutta la spiga, è quello che si vede nella prima foto, le successive sono leggermente più chiare.
Basandomi su queste chiavi di determinazione e dalla forma dell'infiorescenza più larga o appena meno larga che alta e dal labello poco insellato e ben aperto, credo che possa trattarsi di Nigritella austriaca (N. nigra subsp. austriaca) anche se essendo la mia prima Nigritella qualche dubbio mi rimane!
Confermate anche voi?



Nigritella nigra subsp. austriaca ?



Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2010 : 11:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Nigritella nigra subsp. austriaca ?

Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2010 : 11:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Nigritella nigra subsp. austriaca ?
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2010 : 11:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Nigritella nigra subsp. austriaca ?




Ciao e grazie!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

Torna all'inizio della Pagina

Zinb
Utente V.I.P.


Città: Sesto Calende
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2010 : 16:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca!
Normalment la forma dell'infiorescenza non puo' essere utilizzata come chiave di determinazione quando c'è soltanto un'unica pianta. Quindi, potrebbe anche essere la N. rhellicani.

Pero credo che in Italia, la N. rhellicani si trova piuttosto all'ovest (Piemonte, Lombardia) e la N. austriaca all'est (Lombardia, Trentino Alto Adige). Dunque la tua determinazione dovrebbe essere giusta...!

============================================
Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane :
Link
============================================
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, oltre alla forma dell'infiorescenza sarebbe utile tenere una buona lente nello zaino e osservare le brattee inferiori: se sono denticolate si tratta di Rhellicani, se glabre di austriaca; allego anche chiavi del Delforge per le Nigritelle (che lui fa rientrare nel genere Gymnadenia):

Ps: se sapevo che eri così vicino si poteva organizzare un'escursione assieme, ci metto 1 ora e mezza da qui alle Dolomiti!

Luciano

Chiave del Delforge:

1-fusto robusto, comprimibile, angoloso, con un diametro che può raggiungere 10mm di diametro sotto l'infiorescenza................2
1*fusto fine,poco o non comprimibile,non o poco angoloso alla sommità..3
2-fiori rosso-brunastro scuro............G.cenisia
2*-fiori rossastri, poi rosa-bluastri pallido.....G.buschmanniae
3fiori rosso-violaceo scuro....4
3*fiori da rosso-brunastro a nerastro, rosso rubino, rosso-bluastro, rosa o biancastri, eccezionalmente arancio o gialli.....5
4-piante crescenti al di sotto di 2000 m d'altitudine;brattee a bordo nettamente denticolato.....G.dolomitensis
5-fiori da porpora-brunastro a rosso-nerastro scuro, eccezionalmente arancio o gialli......6
5*-fiori rosso rubino lucente, rosa o biancastri.......9
6-brattee inferiori a bordi glabri;labello aperto...7
6*brattee inferiori con bordi a denti stretti o spaziati; labello fortemente ristretto formando un tubo nella parte basale.....8
7-piante crescenti a più di (1100-)1400 m d'altitudine, labello fino a 10 mm di lunghezza......G.austriaca
8-brattee inferiori con denti stretti sul bordo, labello lungo da 4.5 a 7 mm....G.rhellicani
9-fiori ben aperti, sepali e petali distesi, patenti.....10
10-fiori rosso rubino lucenti che si decolorano un po' dopo l'antesi, sperone lungo da 1.3 a 1.7 mm...G.rubra
10* fiori rosa.....11
11-base del perianzio colorata come la sommità, perianzio unicolore....12
11*-perianzio bicolore, con la base più pallida o più scura della sommità..13
12-bordi del labello che si avvicinano nella parte mediana, con la metà sommitale larga quanto o meno della metà basale.....G.widderi
13-base del perianzio più chiara della sommità....G.corneliana

Modificato da - cianix in data 01 settembre 2010 18:58:14
Torna all'inizio della Pagina

Zinb
Utente V.I.P.


Città: Sesto Calende
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 09:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:

Ciao, oltre alla forma dell'infiorescenza sarebbe utile tenere una buona lente nello zaino e osservare le brattee inferiori


Anche un buon microscopo per contare il numero cromosomico: 2n=40 per N. nigra ssp. rhellicani e 2n=80 per N. nigra ssp. austriaca

Una piccola correzione a cio che ho scritto ieri: ho guardato il libro del GIROS stamattina e l'areale della rhellicani è piu' estesa che pensavo. La specie è presente in tutto il norte dell'Italia, anche in Trentino Alto Adige.

Modificato da - Zinb in data 02 settembre 2010 09:01:49
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 12:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapevo delle brattee ma essendo da quelle parti come turista non avevo la lente con me, poi l'eccitazione del ritrovamento, la stanchezza della camminata e la fretta di dover tornare all'albergo purtroppo mi hanno concesso di scattare solo alcune foto.. neanche troppo ben riuscite.

Luciano avevo provato a fare appello sul forum a qualcuno della zona che fosse disposto ad accompagnarmi, ma alla fine viaggiando con la mia ragazza sarebbe stato un po' difficile organizzare un'uscita solo ad orchidee!

E' comunque andata bene perchè anche girando a caso, soprattutto vicino a laghi e torrenti ho trovato un gran numero di orchidee! Su 8 giorni praticamente solo due giorni non ne ho trovate.. gli altri 6 giorni ovunque andassi ho sempre trovato qualche specie! Fortuna?!? Non credo, il Trentino è davvero una regione stupenda, ancora ricca di orchidee, grazie probabilmente all'attenzione degli amministratori locali e della popolazione a temi quali tutela e salvaguardia dell'ambiente!!




Ciao e grazie!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net