Autore |
Discussione |
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 00:01:11
|
Credo Rana dalmatina, ma trovo strana la colorazione "a lichene" del dorso, più tipica di R. temporaria. Vediamo cosa dicono gli altri, o se ci ripenso da me stesso
EDIT: muso corto, timpano lontano dall'occhio... naaaaa. Dico Rana temporaria!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 11:00:38
|
E dici bene! R.temporaria
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 17:29:23
|
R. temporaria anche per me!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Natia
Utente Junior
Città: Brescia
23 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 20:05:42
|
Ciao, avendo un giardino nel quale ospito diversi animali, da un riccio, ormai diventata una famiglia, a lumache, uccellini, gatti dei vicini che vengono a mangiare. E ilmio cane che peò preferisce il comodo divano. Sono alcuni mesi che ho visto credo, un rospo, e la sua casa è la fontana, all'interno delle pietre e l'ho visto saltare la sera e lo sento gracchiare... Lo trovo bellissimo e molto simpatico ma vorrei sapere cosa posso fare x lui o lei, cibo, e per l'inverno? Vi invio una sua foto, rubata poichè è molto schivo nel farsi vedere, e Vi chiedo se qualcuno può dirmi se sa che specie sia e il suo habitat poichè in giardino non ci sono stagni ma solo un grande sottovaso in terra cotta al quale cambio l'acqua tutte le sere. Grazie infinite a chi saprà darmi qualsiasi informazione in merito. Buona serata, Immagine: 195,28 KB
Natia |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2010 : 20:08:58
|
E' una Rana verde (Phelophylax sp.), l'anuro (anfibio senza coda) più comune in Italia. Il genere comprende varie specie molto difficilmente distinguibili tra loro, anche perchè ibridano frequentemente. Se l'acqua non la cambi è più felice Ciao
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 20:39:29
|
molto bella! per il cibo non devi preoccuparti: se la cavano benissimo da sole! lo stesso vale per l'inverno: troverà da sola un bel nascondiglio dove ripararsi ..insomma,l'unica cosa che devi fare...è godertela nel guardarla e sentirla cantare!
Andrea
|
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 23:41:57
|
E' pazzesco!!!Solitamente le Rane Verdi vivono in stagni/fiumi/laghi/paludi o comunque pozze con un bel pò d'acqua!!! Da te a quanto ho capito c'è solo il sottovaso e poi una fontana...
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 01:52:55
|
Un'altra cosa per far felice la ranocchia, tieni d'occhio i gatti... complimenti per la tua passione Barbaxx |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 01:55:08
|
exp826 mi dispiace contraddirti, ma le rane verdi stanno ovunque c'è acqua! certo, nei laghi sono più frequenti, ma a loro basta davvero poco: se abiti in campagna o comunque vicino a laghi, fiumi, stagni o fossi, ti bastano 20 litri di acqua e poco dopo vedrai che una o due ranette verranno a farti visita! confermo per esperienza!
terror90 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 02:02:11
|
E poi, sempre per Natia, qualche informazione sintetica sugli anuri delle tue parti (ho letto il tuo post nell'altra discussione e allora mi permetto):
- se salta è una rana - se cammina è un rospo - se si arrampica è una raganella - se invece, più che altro, scava in retromarcia è un pelobate ma questo purtroppo è rarissimo...
Barbaxx
Aaah, dimenticavo gli ululoni... li puoi distinguere dalle pupille a cuoricino |
Modificato da - Barbaxx in data 31 agosto 2010 02:03:38 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 08:20:12
|
Ciao! Già che ci sei, perché non ci posti una foto della tua "fontana", così per farci capire che ambiente è...
Ric |
|
|
Natia
Utente Junior
Inserito il - 31 agosto 2010 : 11:38:40
|
Grazie a Tutti, non pensavo di avere una risposta così professionale e immediata.... E quante notizie ho ricevuto, sono molto contenta anche perchè ci tengo molto alle bestioline qualsiasi esse siano a popolare il mio piccolo giardino. Per Barbaxx: sicuramente sto attenta ai gatti, sono bei animali (anche se preferisco i cani) ma tremendi e cacciatori spietati. Mi sembra che salti quindi come dice Bernardo con la sua precisione è una rana. Terrò sott'occhio i suoi comportamenti e Vi terrò informati. Per Riccardo appena posso Vi invio la foto della fontana, è piccola e niente di speciale ma credo per Luio o Lei accogliente. E come dice Andrea, me la godo adesso la mia piccola ! Una cosa che non Vi ho detto è che quando si accende l'irrigazione Lei gracchia, canta (penso si dica così). Strano? Normale? E' proprio simpatica! Un bacione a Tutti Voi!
Natia |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 12:29:15
|
| Messaggio originario di Natia:
Una cosa che non Vi ho detto è che quando si accende l'irrigazione Lei gracchia, canta (penso si dica così). Natia
|
subito all'istante? eh eh l'hai addomesticata
Andrea
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 31 agosto 2010 12:29:39 |
|
|
Natia
Utente Junior
Inserito il - 31 agosto 2010 : 12:46:00
|
Strano ma vero, Andrea! Appena sente l'acqua, gracchia!!! Che meraviglia la natura, Ciao
Natia |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2010 : 14:23:45
|
Gli anuri spesso gracidano ( gracchiare lo fanno le cornacchie, credo ) quando piove, anche solo per delimitare il territorio, oltre che a primavera, quando invece lo fanno per attirare una compagna Il gracidio, almeno per la maggior parte degli anuri, significa che si tratta di un maschio.
Bernardo
|
Modificato da - bernardo borri in data 31 agosto 2010 14:24:54 |
|
|
Natia
Utente Junior
Inserito il - 31 agosto 2010 : 15:00:20
|
Scusami... hai ragione il termine che ho usato è sbagliato.
"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi." Michel Eyquem Montaigne
"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
Natia |
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 16:14:18
|
| Messaggio originario di terror90:
exp826 mi dispiace contraddirti, ma le rane verdi stanno ovunque c'è acqua! certo, nei laghi sono più frequenti, ma a loro basta davvero poco: se abiti in campagna o comunque vicino a laghi, fiumi, stagni o fossi, ti bastano 20 litri di acqua e poco dopo vedrai che una o due ranette verranno a farti visita! confermo per esperienza!
terror90
|
Allucinante!!! Purtroppo dalle mie parti non è mai capitata una cosa del genere, probabilmente perchè in estate le piccole raccolte d'acqua non hanno vita lunga...l'unica Rana verde(probabilmente una metamorfosata del 2009) l'ho vista sguazzare ad aprile in una pozzanghera in una strada sterrata!!!Ma questo è stato l'unico caso di anfibi visti da me in ambienti per niente stabili!!
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
Natia
Utente Junior
Inserito il - 02 settembre 2010 : 13:12:59
|
Ciao exp826, probabilmente nella Tua zona c'è molto secco ma qua da noi in pianura padana....umidità e acqua a volontà, poi il mio giardinetto in una parte è quasi sempre all'ombra e penso sia gradito a queste slendide bestioline!
Ho ancora una domanda a chi può rispondermi ringrazio: da ieri non vedo più una lucertola, sono penso una famiglia, 3 lucertole legrandi e 2 piccole e di solito, dopo pranzo, gli dò della frutta fresca a piccoli pezzetti o carne cruda o cotta e credetemi, la sbaffano di gusto, addirittura una di loro va sul tavolo di legno e mi aspetta. Come mai sono sparite? Sono già il letargo? Qui da noi ci sono circa 25°. Grazie mille, a presto
Natia |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2010 : 13:13:59
|
Hai dei gatti...?
Bernardo
|
|
|
Natia
Utente Junior
Inserito il - 02 settembre 2010 : 22:42:27
|
No, non ho dei gatti ma i miei vicini sì e si sa i gatti girano. Cerco sempre di stare attenta e di solito in questa parte el giardino non vengono mai. Immagine: 72,41 KB Ho un cane del quale allego la foto ma è un patatone va d'accordo con i gatti, con i ricci, con tutto e tutti. Ti tengo aggiornato, grazie mille.
Natia |
|
|
Discussione |
|