testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Galeopsis tetrahit
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2010 : 20:04:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto di oggi sulle Apuane.
Sarebbe importante la conferma (o smentita) in quanto la specie non sarebbe segnalata per la Toscana


Immagine:
Galeopsis  tetrahit
168,67 KB
Immagine:
Galeopsis  tetrahit
148,51 KB
Immagine:
Galeopsis  tetrahit
167,45 KB
Immagine:
Galeopsis  tetrahit
181,42 KB
Immagine:
Galeopsis  tetrahit
174,97 KB

Grazie Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Modificato da - Centaurea in Data 22 ottobre 2011 21:01:53

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2010 : 21:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per caso hai fotografato piante diverse?
Comunque la risposta va cercata tra le Galeopsis con fusto ingrossato ai nodi e ghiandole scure. La scelta ricade su G. tetrahit L. oppure su G. pubescens Besser subsp. Murriana.
Ho controlalto le foto di questi due taxa osservati proprio sulle Apuane e G. pubescens, quando l'ho trovata, praticamente non aveva peli patenti mentre G. tretrahit era fortemente setolosa.
Senza avere una foto dell'intera pianta o la stessa pianta davanti a me mi arrischio con G. tetrahit.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2010 : 22:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Valerio..

Come sempre molto preciso.

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net