testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Il cacciatore e la preda - Andrenosoma atrum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2010 : 22:10:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Asilidae Genere: Adrenosoma Specie:Adrenosoma atrum
Buonasera a tutti
mi inoltro in un territorio che non mi appartiene, quello dei Ditteri, per chiedervi l'identificazione di questo grosso predatore nero immortalato ad agosto in Valtellina, a quota di circa 1050 mt. Il grosso insetto se ne stava posato su un palo, immobile, con la preda fra le zampe, una piccola vespa (Polistes?). mi ha sorpresa, e gradirei scoprirne l'identità.
Immagine:
Il cacciatore e la preda - Andrenosoma atrum
174,6 KB
Immagine:
Il cacciatore e la preda - Andrenosoma atrum
182,04 KB

Quest'ultima è un po' fuori fuoco, ma si vede la schiena della vespa: non credo sia identificabile, ma se voleste fare un tentativo...
Immagine:
Il cacciatore e la preda - Andrenosoma atrum
173,68 KB

Grazie in anticipo

Holly

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2010 : 23:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La vespa predata dall'Asilidae mi sembra un Crabronidae (Philantus, Cerceris ...) oppure un Eumenidae (Ancistrocerus ......?).
Dovrebbe essere comunque più piccola di una Polistes sp.
Io, una volta, ho fotografato invece una Polistes nell'atto di predare un Asilidae ..
Tra questi animali spesso vince chi attacca.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2010 : 12:01:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Luigi per l'identificazione della sfortunata vespina
una Polistes che preda un bestione come quello? Come si è svolta la predazione? E' molto interessante per me che non so nulla di Asilidi

Holly
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2010 : 14:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non era così grande; un po' più piccolo di lei.
Tra l'altro, sarebbe interessante be qualcuno riuscisse a identificare l'Asilidae ...
Quanto era lungo, all'incirca?
LUIGI
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2010 : 21:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oddio, non ricordo...era grosso, spero di non esagerare se dico sui cinque cm. e mezzo...

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 21:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si riesce ad arrivare neppure al genere? Per me sarebbe già tanto...

Holly
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 settembre 2010 : 10:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere potrebe essre Andrenosoma ma senza una nervatura alare leggibile non farci troppo affidamento.

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2010 : 12:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, anche solo il genere è perfetto!

Ciao!

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 21:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto a galla questo preistorico topic perché l'Asilide mi è stato determinato: Andrenosoma atrum, dovrebbero esserci pochi dubbi.

Noto che sul Forum c'è carenza di Andrenosoma e co.

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net