|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 22:10:57
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Asilidae Genere: Adrenosoma Specie:Adrenosoma atrum
|
Buonasera a tutti mi inoltro in un territorio che non mi appartiene, quello dei Ditteri, per chiedervi l'identificazione di questo grosso predatore nero immortalato ad agosto in Valtellina, a quota di circa 1050 mt. Il grosso insetto se ne stava posato su un palo, immobile, con la preda fra le zampe, una piccola vespa (Polistes?). mi ha sorpresa, e gradirei scoprirne l'identità. Immagine: 174,6 KB Immagine: 182,04 KB
Quest'ultima è un po' fuori fuoco, ma si vede la schiena della vespa: non credo sia identificabile, ma se voleste fare un tentativo... Immagine: 173,68 KB
Grazie in anticipo
Holly
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 23:15:01
|
La vespa predata dall'Asilidae mi sembra un Crabronidae (Philantus, Cerceris ...) oppure un Eumenidae (Ancistrocerus ......?). Dovrebbe essere comunque più piccola di una Polistes sp. Io, una volta, ho fotografato invece una Polistes nell'atto di predare un Asilidae .. Tra questi animali spesso vince chi attacca. luigi |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 agosto 2010 : 12:01:36
|
Grazie mille Luigi per l'identificazione della sfortunata vespina una Polistes che preda un bestione come quello? Come si è svolta la predazione? E' molto interessante per me che non so nulla di Asilidi
Holly |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 14:49:29
|
Non era così grande; un po' più piccolo di lei. Tra l'altro, sarebbe interessante be qualcuno riuscisse a identificare l'Asilidae ... Quanto era lungo, all'incirca? LUIGI
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 agosto 2010 : 21:01:03
|
Oddio, non ricordo...era grosso, spero di non esagerare se dico sui cinque cm. e mezzo...
Holly |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2010 : 21:13:23
|
Non si riesce ad arrivare neppure al genere? Per me sarebbe già tanto...
Holly |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 10:02:44
|
Il genere potrebe essre Andrenosoma ma senza una nervatura alare leggibile non farci troppo affidamento.
Pietro |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2010 : 12:03:17
|
Grazie mille, anche solo il genere è perfetto!
Ciao!
Holly |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 24 febbraio 2014 : 21:24:05
|
Riporto a galla questo preistorico topic perché l'Asilide mi è stato determinato: Andrenosoma atrum, dovrebbero esserci pochi dubbi.
Noto che sul Forum c'è carenza di Andrenosoma e co.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net