|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 21:42:03
|
Foce del Liscia (Gallura) agosto 2010.
Vorrei dare un po' di lavoro a Pietro, che, ultimamente, mi sembra un po' rilassato.
Allego, per confronto, alcune foto di Sphex sp. ; la partita si dovrebbe giocare tra Sphex flavipennis, Sphex funerarius e Sphex leuconotus; più le varianti maschio e femmina. Potrebbe essere l'occasione per chiarire un po' le idee anche a quelli che ragionano "a occhiometro". luigi I primi dovrebbero essere femmine di Sphex flavipennis; sono particolarmente grandi, hanno ali giallastre, addome quasi interamente rosso, corpo marrone rossiccio e zampe rossicce.
Immagine: 124,8 KB
Immagine: 117,73 KB
Poi ci sono quelli un po' più snelli, con ali giallastre, ma più scure, corpo e zampe nere, ad eccezione di una parte del primo paio che sono rossicce, e addome con meno rosso e estremità nera più evidente.
Immagine: 108,11 KB
Immagine: 127,8 KB
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 21:49:36
|
Poi ci sono quelli tutti neri, che dovrebbero essere Sphex leuconotus (M o F)
Immagine: 123,65 KB
Infine, alcuni più snelli, ccon corpo e zampe nere e ali pure nere.
Immagine: 111,3 KB
Eventualmente, posso cercare tra le mie foto individui che presentano combinazioni di caratteri ancora diverse.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|