|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Fragger
Utente V.I.P.
Città: -
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 14:37:24
|
Non hai mai avuto problemi con la sua cattiva abitudine di spruzzare acido formico se disturbato? (Parlo del bruco)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Sosteniamo il Butterflywatching in Italia! |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 16:51:41
|
| Messaggio originario di Fragger:
Buona fortuna per il tuo allevamento! Magari io avessi la fortuna di incontrare un bruco o un uovo e, soprattutto, di una falena! Una sola domanda: con che cosa nutri le tue larve (di pioppo o di salice?) e dove hai trovato le larve sulla pianta (sui rami bassi, sul terreno attorno alla pianta, sul tronco o...?)?
Ciao a tutti!
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Sosteniamo il Butterflywatching in Italia!
|
ciao, i bruchetti venivano praticamente da casa tua (baragge a nord di Rovasenda)...prova l'anno prossimo dai primi di maggio ,di solito si trovano sulle pioppelle,rami bassi; io li ho trovati anche lo scorso anno, senza cercarli particolarmente. ciao gisus
|
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 16:57:00
|
| Messaggio originario di carlmor:
Quest'anno sono riuscito ad immortalare anche le fasi dell'impupamento delle mie larve di Cerura vinula (l'anno scorso mi avevano fregato )
Questo è l'aspetto della larva ormai matura poco prima di costruirsi il bozzolo, credo che il nome della specie "vinula" sia dovuto proprio al colore che assume in questa fase
|
...direi che la povera Cerura vinula è stata indagata fino nei più nascosti recessi... ora ci manca solo la sequenza dello sfarfallamento...ma che saranno mai una decina di notti insonni pur di non mancare il grande giorno ? |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 17:36:57
|
Grazie Ale, il tuo ormai è vicino all'impupamento ... curalo bene perchè quando è pronto è questione di poche ore ...
fotografare lo sfarfallamento è la sfida per il prossimo anno Gianluigi, ma la vedo difficile ...
Carlo
|
|
|
Fragger
Utente V.I.P.
Città: -
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2007 : 17:53:12
|
Gisus, hai fatto una "gita" dalle mie parti? In effetti il Biellese è ricco di farfalle da osservare (si calcolano 110 farfalle diurne, 2005).
Grazie del consiglio e ciao!
P.S. Se il prossimo anno vai ancora da quelle parti o comunque vicino a Biella per motivi entomologici non esitare a chiamarmi!!! Contattami pure su MSN (fragger93@hotmail.it) o via e-mail (pokepower@tiscali.it).
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Sosteniamo il Butterflywatching in Italia!
[URL=Link] [/URL] |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net