testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 triglia che stimola riflessioni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marturanum
Utente Junior

Città: tarquinia
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

29 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2010 : 19:20:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

la foto ritrae una triglia (Mullus sp.), fotografata su un fondale di meno di un metro davanti alle saline di tarquinia. Rispetto ad una apparentemente ovvia attribuzione a M. surmuletus, nasce un dubbio sul carattere identificativo costituito dalla colorazione delle pinne dorsali. In questo caso, come in molti altri osservati in zona, non coincide con quello riportato da alcune guide di riconoscimento dei pesci. E' un carattere fasullo o la specie non è M. surmuletus?
da notare che a pochi metri, nel medesimo ambiente, erano presenti triglie con tutti i caratteri tipici di M. surmuletus. Che ne dite?
Immagine:
triglia che stimola riflessioni
224,82 KB

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2010 : 19:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche il cambio di pendenza del muso mi sembra abbastanza netto e il profilo del muso molto dritto (di solito mi sembra un po' convesso) rispetto alle consuete Mullus surmuletus e quindi non mi sorprenderei se si trattasse di Mullus barbatus.
Non penso sia molto rilevante la vicinanza a sicuri esemplari di Mullus surmuletus.
Anch'io ho incontrato esemplari analoghi a questo ed a oggi non sono ancora convinto al 100% dell'identificazione. Non sono specie che riesco a identificare molto bene per cui, se hai solo questa foto, personalmente non mi sbilancio...

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

Regione: Sicilia

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2010 : 21:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si tratta molto probabilmente di un esemplare di Mullus surmuletus!!!

Effettivamente la pinna dorsale appare a prima vista incolore ma l'esemplare che si trova in un ambiente chiaramente sabbioso ha subito una notevole attenuazione dei colori caratteristici della classica livrea!!!

Ritengo pertanto che la pinna dorsale mostri delle bande colorate che però non presentano un forte contrasto per via della livrea generale del pesce che risulta "pallida"!

Generalmente il carattere più forte da osservare tra le due specie di triglie è costituito dal profilo della fronte!

L'esemplare fotografato secondo me genera qualche dubbio solo perchè la prospettiva dalla quale è stata scattata la foto è poprio la peggiore per poter analizzare bene questo carattere!!!

Dal punto di vista biologico inoltre è molto difficile osservare esemplari di Mullus barbatus a profondità talmente ridotte!!!

Ciao da Maurizio!!!

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2010 : 23:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio ma seguendo la stessa logica le mie due foto alla fine di questo post non dovrebbero mostrare una Mullus surmuletus?
Link

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2010 : 15:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me qui l'inclinazione della fronte si riconosce abbastanza chiaramente da poter dire che è Mullus surmuletus...

claudio

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

Regione: Sicilia

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 agosto 2010 : 19:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto le due foto da te indicate sono sicuramente Mullus barbatus!!!

Per prima cosa il profilo è proprio quello giusto!

In seconda analisi la pinna dorsale non presenta minimamente nessuna banda colorata (anche se attenuata)!

Questo è possibile per la nitidezza della foto, per il posizionamento laterale della triglia e per la vicinanza dell'esemplare all'obiettivo!!!

Ciao da Maurizio!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net