|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Nexos
Utente V.I.P.
Città: Benevento
Prov.: Benevento
Regione: Campania
210 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2010 : 21:25:14
|
| Messaggio originario di Nexos:
ciao ha grosse antenne nere sul corpo è giallino con delle palline arancioni ai lati sul dorso è nero,grigio scuro ha 16 zampe rispondete x piacere!!! mai visto uno del genere O.O
Registratevi sul mio forum tuttodipiu.gooforum.com
|
Qualcosa non mi torna. Le antenne non mi ricordano il bruco di un lepidottero, ma sicuramente dimentico qualcosa. Le sedici zampe pure mi mettono in difficoltà: un insetto, anche nella sua fase di bruco, dovrebbe averne 6. Le altre sarebbero pseudozampe, ma bisognerebbe sapere in che modo sono distribuite. C'era una bella discussione di Paolo Mazzei sulla posizione delle zampe per identificare i bruchi, ma non la trovo più
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 25 agosto 2010 21:25:37 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2010 : 21:42:43
|
Forse più che antenne potevano essere appendici, che però, in genere, sono collocate nella parte posteriore del corpo.
Tiziana |
|
|
Nexos
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 agosto 2010 : 09:47:57
|
no le antenne sono davanti e le zampe sono distribuite cosi: 9 davanti,2 dietro e le altre al centro(non è un geometride di sicuro). ah poi ha sul dorso 4 "cose gialle",non so cosa siano... rispondete grazie
Registratevi sul mio forum tuttodipiu.gooforum.com |
|
|
kukis
Utente V.I.P.
Città: Valfloriana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
231 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2010 : 20:59:50
|
Ciao ma non potrebbe essere un bruco della famiglia dei Lymantriidae? Non so, tipo Orgyia antiqua? Prova a cercare su qualche sito e poi facci sapere. Ti aggiungo anche il topic x riconoscere a grandi linee i bruchi.... Spero di esserti stato d'aiuto. Manuel Link |
|
|
Nexos
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 agosto 2010 : 10:14:33
|
si è proprio quello kukis! è orgyia antiqua! grazie!!! cmq il bruco è stupendo,,davvero grazie
Registratevi sul mio forum tuttodipiu.gooforum.com |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|