|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2010 : 21:28:53
|
Levanto (SP), sommità della collina dell’Amandola, m. 70 slm., boschetto di querce da identificare (quercus pubescens?) Frutti ancora immaturi: in loro compagnia ci sono delle strane formazioni, che suppongo siano qualcosa di simile ad una galla ma con l’aspetto di batuffoli irti, che non ho mai visto, o forse notato, prima d'oggi. Me ne sono accorto per averne trovate alcuni sotto le piante, evidentemente caduti dai rami delle piante su cui, alzando lo sguardo, si notano numerosi sulla punta dei rami quasi ad emulare una strana “fioritura”. Quelli raccolti in terra hanno una aspetto più chiaro e decisamente secchi, alcuni di quelli sui rami hanno un aspetto più “acerbo” qualcuno pochissimi) una colorazione leggermente rosa-violacea .
L’identificazione della quercia ospite, avrete ben compreso che è un problema secondario:la vera domanda è sapere di che formazioni si tratta e da chi o cosa sono causate.
Pur frugando e guardando con attenzione con ho notato nulla di particolare, se non altri tipi di escrescenze che non esito a definire galle nel senso comune del termine su di un rametto e su di una foglia, e qualche traccia di fine ragnatela (ma senza abitante)tesa nell’intrico della formazione.
Non sapendo quale potesse essere la sezione più opportuna, mi colloco in questa, contando sulla comprensione dei moderatori e di tutti i lettori.
Grazie e saluti: giorgino
Immagine: 139,39 KB Immagine: 133,51 KB Immagine: 111,29 KB Immagine: 120,87 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 29 dicembre 2011 17:33:26
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2010 : 22:00:56
|
Allora... la quercia mi pare Quercus pubescens Willd. mentre la galla è dell'imenottero Diplolepis rosae L.
Valerio |
|
|
giorgino
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2010 : 21:11:50
|
Grazie della conferma e della pronta identificazione. Mia moglie ha apprezzato gli irti "batuffoli" alla stregua di fiori secchi e da utilizzare in composizioni del tipo ... salutissimi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2010 : 22:23:54
|
Però non può essere Diplolepis rosae, esclusiva, come dice il nome, della rosa. Probabilmente è un altro Imenottero Cinipide, noto come Adleria caputmedusae (oppure come Andricus caputmedusae).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2010 : 08:53:59
|
io ho visto tali formazioni su cespugli di rosa canina, il colore però era rosso
Carmen Valle |
|
|
giorgino
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2010 : 21:30:28
|
Che dire? Ripeto che una "fioritura" simile mai l'avevo notata pur essendo il boschetto in terreni che frequento da bambino, e dove invece ricordo di aver trovato quelle perfette galle rotonde poco più grosse di una biglia e con un buco da cui era uscito l'insetto, che ho cercato invano e che comunque continuerò a cercare. Erano molto poche, quasi rare. Uniche rose, nei dintorni, sono quelle -commerciali- che coltiva mia sorella, e che non hanno mai manifestato problemi simili. Nella zona zona non vi sono rose canine o altre rose selvatiche. Forse che l'andamento climatico (un agosto piovoso come non si ricorda) possa aver favorito lo sviluppo anormale di una popolazione di insetti che magari c'erano anche prima ma non in maniera così vistosa?
Io sono solo un curioso, non sono attrezzato entomologicamente, ma se mi date qualche dritta per aggiustare il tiro sull'identificazione, posso provarci...
giorgino |
|
|
larthia
Utente V.I.P.
Città: montevarchi
Prov.: Arezzo
197 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2010 : 22:51:16
|
La galla della rosa, se interessa, è così:
Immagine: 185,56 KB
lucia |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2010 : 23:04:50
|
| Messaggio originario di giorgino: Io sono solo un curioso, non sono attrezzato entomologicamente, ma se mi date qualche dritta per aggiustare il tiro sull'identificazione, posso provarci...
|
Allora ripeto: la rosa e Diplolepis rosae non c'entrano nulla se non per una somiglianza superficiale. La specie è probabilmente quella da me indicata. Se volete tentare una identificazione più precisa basta che un moderatore sposti la discussione tra gli "Imenotteri" (io potrei fare solo il contrario).
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 00:41:55
|
era in piante da determinare, lo sposto di qua per tentare se possibile un'identificazione dell'insetto |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2013 : 19:12:54
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Però non può essere Diplolepis rosae, esclusiva, come dice il nome, della rosa. Probabilmente è un altro Imenottero Cinipide, noto come Adleria caputmedusae (oppure come Andricus caputmedusae).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Secondo il libro di H. Bellmann (2012) la determinazione va bene!
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|