|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
ghost78
Utente V.I.P.
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2006 : 20:32:02
|
Rispetto ad Echinus melo, E. acutus è la specie che ha i tubercoli primari su tutte le piastre interambulacrali. Dovrebbe essere questo il criterio distintivo... Ma perchè alcune piastre sembrano non averne? Forse per dei traumi meccanici? Aspetto il vostro riscontro! Ghost |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 06 ottobre 2008 18:34:39 |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2006 : 22:27:50
|
Ciao Ghost, mi dispiace di non poterti rispondere, spero che Fabiolino si faccia vivo per dare una risposta ad entrambi... Ciao Pierlu Fabio Che fine hai fatto??? Prima mi fai postare e poi scompari, fammi sapere se ti interessano anche questi cosi mi do da fare per reperirli. Ciao Pierlu |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 06 ottobre 2008 18:35:20 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 maggio 2006 : 23:12:47
|
Ciao Pierlu, ti ridico che mi interessano gli endoscheletri di entrambe le specie. Se vuoi avere una corretta determinazione mi devi postare un particolare delle piastre di entrambi i ricci! Ciao Fabiolino |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2006 : 23:47:46
|
Ciao Fabio ti posto i particolari che mi hai chiesto Pierlu
Particolare delle placche interambulacrali di Echinus acutus Immagine: 147,67 KB
Particolare delle placche interambulacrali di Echinus melo Immagine: 165,92 KB |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 06 ottobre 2008 18:36:47 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 giugno 2006 : 18:50:45
|
Ciao Pierlu, le determinazioni sono giuste, quello di sopra è un Echinus acutus e quello di sotto un Echinus melo! Le differenze risiedono nel profilo generale (subconico in E. acutus e globoso in E. melo), nel colore delle spine (in E. acutus sono rosse, gialle e verdi mentre in E. melo verdi) e dalla presenza di tubercoli nelle piastre interambulacrali (sempre presenti in E. acutus ed alternate in E. melo) Ciao Fabiolino |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net