testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 pipistrello (morto) da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2010 : 21:12:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

campagna urbanizzata
altitudine 250 mt
misura corpo 4/5 cm circa


Immagine:
pipistrello (morto) da identificare
155,5 KB



arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2010 : 21:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
pipistrello (morto) da identificare
129,98 KB



Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2010 : 18:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui la vedo dura

Sicuramente è un Vespertilionidae, il colore della pelliccia marrone rossastro mi ricorda quello di una nottola, ma le dimensioni che riporti sono troppo piccole, a meno che si tratti di un giovane che rispetto a quelli di altre specie mantiene una colorazione piuttosto vivace.
Altra ipotesi: un Myotis adulto, tipo Myotis capaccinii che ci sta come dimensioni, areale e forse anche come colorazione (tieni presente che è una specie legata soprattutto a specchi d'acqua).

Sono solo ipotesi, non credo si possa giungere ad una determinazione certa da queste foto... ma attenderei il parere di altri.


Torna all'inizio della Pagina

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2010 : 10:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
legato agli specchi d'acqua la vedo dura. forse ho preso male le dimensioni oppure è un giovane. questa frase che ho letto su wikipedia: "quando va a caccia, spesso inizia a volare poco prima del crepuscolo, parecchio tempo prima della maggior parte degli altri pipistrelli europei", mi fa pensare che sia proprio la nottola comune che frequenta questa zona.



Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2010 : 18:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Flavior.Nelle foto dei nottola che ho visto hanno una colorazione uniforme e non hanno il ventre così bianco che invece ho visto in molte foto di vespertillione.
Myotis capacinii si riconosce dalle tibie pelose, nella foto non si vede ma se Arrampicatore sociale se lo ricordasse!Chissà!

Modificato da - zanpaolo in data 24 agosto 2010 18:50:41
Torna all'inizio della Pagina

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 16:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ricordo il particolare delle tibie, ma comunque in zona non ci sono specchi d'acqua



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net