|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2010 : 23:28:08
|
Ciao Coda, un'escursione fuori dal tuo "territorio" ma sempre riguardante esserini allungati e striscianti... Io, d'acchito, sparerei Deroceras reticulatum, ma per una risposta più attendibile servirebbero, oltre ad un miglior "fuoco" dell'immagine, anche una foto del lato destro (dove si vede la posizione dell'orifizio respiratorio) e del "piede" (cioè della parte inferiore dell'animale, per poterne valutare il colore). Un altro dato utile è la stima della lunghezza della lumaca in estensione (cioè quando si è allungata, come nella tua foto). Speriamo però nel parere chiarificatore degli esperti.
ciao
Iperione |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2010 : 00:36:41
|
purtroppo con una foto così sfocata è azzardato anche sbilanciarsi sulla famiglia comunque se dovessi scommettere un caffè direi una Tandonia
ciao
ang |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2010 : 12:53:31
|
Ciao belli, si sono in trasferta .... beh ve la descrivo, era lunga circa 10 cm color giallo desaturato chiaro con maculature sul collo più scure. Il piede era giallo napoli ed aveva un orifizio molto in alto.... era pucciosa, ma viscida, non come i serpenti che sono asciutti e tiepidi. Lei era bagnata e fredda e mucosa... insomma non molto coccolabile...
Flavio Brandani |
Modificato da - Coda in data 23 agosto 2010 12:57:05 |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2010 : 13:09:35
|
per quanto mi riguarda, gli ulteriori dettagli peggiorano la situazione... escluderei comunque, per dimensioni e colori, la mia ipotesi, mentre le tonalità descritte mi fanno propendere per la scommessa di Ang. |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2010 : 14:05:30
|
La cresta va fino mantello: Tandonia!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|