|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2010 : 12:55:35
|
Non sono esperto di anatre di provenenza esotica, ma questa sembra sia sicuramente una femmina di Anatra mandarina.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en band', moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2010 : 14:11:44
|
Grazie Massimo, contavo molto sul tuo aiuto. Hai ragione, possono essere benissimo femmine di Anatra mandarina oppure giovani di quest'anno. Allego altre due foto dove in totale sono tre individui della stessa razza, mischiate ai Germani reali. Il particolare che non riuscivo ad arrivare ad una identificazione è che di uccelli con la stessa livrea ne avrò contati una trentina, disseminati sui vari isolotti ma sempre mischiati a tantissimi Germani e qualche Alzavola. Solo che all'improvviso, l'arrivo di un falco di palude le ha fatte involare tutte quante, togliendomi l'occasione di documentare il fatto. A questo punto mi chiedo, se io stamattina all'Oasi di Tivoli-Manzolino (tra san Giovanni in Persiceto e Castelfranco Emilia) ho potuto contare circa trenta individui di questa specie, senza nessun maschio adulto (altrimenti li avrei riconosciuti) è giusto parlare ancora di specie esotica? Poi, se io ne ho contati così tanti in un solo piccolo specchio d'acqua, devo pensare che nella stessa zona ve ne fossero tantissimi Immagine: 283,41 KB Immagine: 290,08 KB , visto che stamattina il flusso di anatidi era continuo e molto numeroso.
Edmondo
Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2010 : 16:02:23
|
Belle le mandarine miste ai germani!! Quando parlo di specie esotica faccio riferimento alla loro provenienza, ormai queste anatre si sono naturalizzate. Per quanto riguarda i maschi è probabile che rivestano ancora un abito eclissale.. Dovrei fare qualche ricerca per risponderti più dettagliatamente.
Saluti
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en band', moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Prov.: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2010 : 16:13:02
|
le ho viste anche io 2 settimane fa, incredibile davvero quante sono, mi pare davvero molto strano questa quantita' cosi' rinselvatichita
Ciao Roberto Link |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2010 : 16:50:08
|
Ancora grazie Massimo e grazie anche a Roberto per la conferma dell'osservazione.
Ciao,
Edmondo
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |