testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazione piccola anatra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 agosto 2010 : 12:18:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Avrei bisogno di identificare questa piccola anatra, un po' più piccola del Germano reale. Ho girato tanto sul web per vedere qualche sua foto, ma niente.

Immagine:
269,77 KB

Edmondo

Link

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2010 : 12:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono esperto di anatre di provenenza esotica, ma questa sembra sia sicuramente una femmina di Anatra mandarina.

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en band', moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 agosto 2010 : 14:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Massimo, contavo molto sul tuo aiuto. Hai ragione, possono essere benissimo femmine di Anatra mandarina oppure giovani di quest'anno. Allego altre due foto dove in totale sono tre individui della stessa razza, mischiate ai Germani reali.
Il particolare che non riuscivo ad arrivare ad una identificazione è che di uccelli con la stessa livrea ne avrò contati una trentina, disseminati sui vari isolotti ma sempre mischiati a tantissimi Germani e qualche Alzavola. Solo che all'improvviso, l'arrivo di un falco di palude le ha fatte involare tutte quante, togliendomi l'occasione di documentare il fatto.
A questo punto mi chiedo, se io stamattina all'Oasi di Tivoli-Manzolino (tra san Giovanni in Persiceto e Castelfranco Emilia) ho potuto contare circa trenta individui di questa specie, senza nessun maschio adulto (altrimenti li avrei riconosciuti) è giusto parlare ancora di specie esotica? Poi, se io ne ho contati così tanti in un solo piccolo specchio d'acqua, devo pensare che nella stessa zona ve ne fossero tantissimi
Immagine:
283,41 KB
Immagine:
290,08 KB , visto che stamattina il flusso di anatidi era continuo e molto numeroso.

Edmondo

Link

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2010 : 16:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle le mandarine miste ai germani!!
Quando parlo di specie esotica faccio riferimento alla loro provenienza, ormai queste anatre si sono naturalizzate.
Per quanto riguarda i maschi è probabile che rivestano ancora un abito eclissale..
Dovrei fare qualche ricerca per risponderti più dettagliatamente.

Saluti

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en band', moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Prov.: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2010 : 16:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le ho viste anche io 2 settimane fa, incredibile davvero quante sono, mi pare davvero molto strano questa quantita' cosi' rinselvatichita

Ciao Roberto
Link

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 agosto 2010 : 16:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora grazie Massimo e grazie anche a Roberto per la conferma dell'osservazione.

Ciao,

Edmondo

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net