testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Condensatore Campo oscuro Tiyoda..prova!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2010 : 12:02:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
dopo un paio di giorni ed un po di foto posso esprimere le mie considerazioni su questo raro ma esclusivo condensatore..
Si tratta di un condensatore per campo oscuro molto particolare in quanto, rispetto al normale Cardioide, presenta nella parte inferiore una lente torica e cioè una lente con un infossamento centrale la quale permette, in primis, l'utilizzo di tutta la radiazione luminosa ..senza sprechi di luce, in secondo luogo, è l'unico condensatore per campo oscuro che permette, tramite regolazioni verticali, di coprire tutto il range di ingrandimenti che vanno da obbiettivi di piccolo ingrandimenti fino a quelli ad immersione d 100X escludendo l'acquisto di un secondo condensatore per obbiettivi a secco...questa è una novità anche per me!!! e ancora tramite regolazioni verticali permette di ottenere
un ottimo C.O.L. Link

ma non è tutto: Questa lente torica permette il passaggio della luce UV per cui utilizzando dei marcatori come ad esempio dei fluorocromi , è possibile realizzare immagini in fluorescenza/campo oscuro.
Digitando su google "tyioda condenser" oppure "tyioda darkfield" si potranno ottenere molte informazioni al riguardo.
ecco alcune foto del sistema:

Immagine:
165,9 KB

Immagine:
166,34 KB

Immagine:
153,26 KB

Immagine:
164,37 KB

Immagine:
119,59 KB

Immagine:
150,5 KB

Fatta questa premessa ho voluto provare il condensatore sul vecchio zeiss!!
nonostante l'ottimo adattatore costruito dal maestro Andrea, non c'era verso di inserirlo sul porta condensatore per via del poco spazio a disposizione...ho dovuto levare il porta tavolino ed inserirlo da sopra..un plauso ai vecchi ingegneri tedeschi!!
tanto per dirne una, benchè il condensatore avesse un diametro superiore di 37mm e quindi perfettamente compatibile con il mio micro cinese, non sono riuscito ad utilizzarlo perchè la parte più larga dello stesso (quella in acciaio) cozzava contro un inutile inspessimento del porta condensatore impedendomi di arrivare al portaoggetto..quindi niente prova sul cinese!

Immagine:
173,03 KB

Immagine:
214,69 KB

la foto che segue , a mio avviso è impressionate perchè da l'idea di cosa si potrà vedere sotto le lenti..nel momento in cui la cima del condensatore piena di olio tocca il portaoggetto, lo stesso sembra accendersi...si noti come anche ad occhio nudo le diatomee sul vetrino siano visibili per la loro brillantezza:

Immagine:
204,15 KB

ed ora la prova del 9
Premetto che, visti i tempi di posa troppo lunghi, i soggetti che meglio si adattavano alla mia compatta erano quelli fermi o di maggiori dimensioni.primi tra tutti i vetrini montati con diatomee...solo qualche organismo acquatico mi ha fatto la grazia di starsene fermo ma giusto pochi quindi la maggior parte delle foto riguarderà oggetti gia montati sui vetrini!

ostracode obb 6,3x
Immagine:
127,53 KB

diatomee obb.16x
Immagine:
154,17 KB

diatomee obb 25x
Immagine:
175,62 KB

diatomee obb. 40x
Immagine:
188,18 KB

cellule mucosa boccale obb.25x
Immagine:
210,22 KB

pleurosigma angulatum obb 60x 1.0 oil
Immagine:
219,52 KB

a questo punto non credo che ci sia molto da aggiungere se non ringraziare Andrea per avermi mandato questo oggetto ed esortarlo a non disfarsene mai perchè è un pezzo veramente esclusivo..
probabilmente inserirò qualche altra foto ma non so se continuare su questo post o magari aprirne altri in base ai generi!!!
buona visione e buon Ferragosto
Art

------------------------
Link

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2010 : 13:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo,

per Esco, prova a montarlo su un primostar

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2010 : 14:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah...io non vedo niente di eccezionale...sarà il mal di schiena...

NOOOOOOOOOOO.....SONO TROPPO CRUDELE!

Sono solo le prime prove, diamogli il tempo di prenderci la mano...

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2010 : 14:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... cosa vorresti vedere di così eccezionale
è un semplice (si fa per dire) condensatore per campo oscuro adattato per uno strumento che sta agli antipodi ma che cmq riceve e sfrutta molto bene..
certo se poi vuoi che ti mostri Belen tutta nuda ..beh...allora ..li non posso arrivare!!
saluti
art

------------------------
Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2010 : 14:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No era tanto per ravvivare questo SCHIFO di ferragosto...

Come sarebbe a dire che cosa mi aspettavo? Lo hai presentato come un mostro della tecnica (dell'antiquariato) ma non mi sembra tale...ah forse non dialoga molto bene con il tuo Zeiss? Certo è un Tiyoda o come si scrive...eh la coerenza colpisce ancora...scommetto che messo sotto un Primostar darebbe gli stessi risultati...

Come sarebbe a dire cosa mi aspettavo da te? Io l'ho sempre detto quando ancora non ti conosceva nessuno: tu sei Re Art, il migliore sulla piazza. Conosco tutte le tue foto, e so che in campo oscuro hai fatto di meglio...

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2010 : 14:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto a Belen qui in Sicilia abbiamo molto di più ed è per questo che sono nervoso.

VOGLIO USCIRE!!!

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2010 : 17:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima esposizione, dovresti fare il giornalista televisivo.

Molto ben fatta la presentazione e la descrizione, ma dimmi, da dove hai preso quelle note sul condensatore ?

Fantastica poi la carrellata degli obiettivi che possono utilizzare tale condensatore solo variandone l'altezza di lavoro: dal 6,3x fino al tuo massimo 60x (a proposito, dopo la tua descrizione ne ho appena preso uno identico al tuo).

Infine è fuori da ogni aspettativa la definizione che hai ottenuto separando i dot della Pinnularia, pur utilizzando un misero 60x con a.n. di solo 1,00.
A proposito, il diaframma era chiuso o a tutta apertura ?

Ma il vero fenomeno di tutto questo non è il condensatore cardioide, ma il nostro grande Escocat che, nonostante tutto ci dice:

Evidentemente non era chiaro che Arturo non voleva stupirci con immagini mirabolanti, ma fare una ragionata e lucida esposizione di caratteristiche effettivamente rimarchevoli.

Se poi qualcuno per capire ha bisogno di immagini fantasmagoriche, ben volentieri gli dedico questa foto fatta con alcuni dei componenti che sono attualmente in prova:

Immagine: Bovine Pulmonary Artery
103,28 KB
Parete arteriosa ripresa in luce a forte componente UV mediante condensatore cardioide Tiyoda ed obiettivo Leitz 40x APO a.n. 0,95 autore Walter Piorkowski (Ill.,USA), con Leitz Ortholux

Naturalmente una foto così è frutto di ricercati accoppiamenti, di scelte mirate esclusivamente all'effetto scenografico. Va benissimo per un concorso, ma nulla aggiunge alla ottima e seria rendicontazione tecnica di Arturo.

Forse a questo punto può essere utile una ultima informazione: il condensatore l'ho vinto su eBay # 250638131279, dove potete anche vedere il prezzo di aggiudicazione.

Naturalmente, per questo, devo solo ringraziare tutti quelli che si sono astenuti pensando che giammai un condensatore fatto dalla Tiyota potrebbe venir montato su un microscopio Zeiss e dare ugualmente buoni risultati.
Con buona pace !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - enotria in data 15 agosto 2010 17:16:27

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 11:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

Ottima esposizione, dovresti fare il giornalista televisivo.

Molto ben fatta la presentazione e la descrizione, ma dimmi, da dove hai preso quelle note sul condensatore ?

..da un testo "microscopia ottica e fotomicrografia"

Fantastica poi la carrellata degli obiettivi che possono utilizzare tale condensatore solo variandone l'altezza di lavoro: dal 6,3x fino al tuo massimo 60x (a proposito, dopo la tua descrizione ne ho appena preso uno identico al tuo).
Non te ne pentirai

Infine è fuori da ogni aspettativa la definizione che hai ottenuto separando i dot della Pinnularia, pur utilizzando un misero 60x con a.n. di solo 1,00.
A proposito, il diaframma era chiuso o a tutta apertura ?

Si è vero...è incredibile cosa si riesce ad ottenere..appena ti arriva l'obbiettivo provalo sulla Pellucida in obliqua e filtro blu..il diaframma era aperto..se provi a chiuderlo perdi risoluzione

Ma il vero fenomeno di tutto questo non è il condensatore cardioide, ma il nostro grande Escocat che, nonostante tutto ci dice:

..ma lui è fatto così

Evidentemente non era chiaro che Arturo non voleva stupirci con immagini mirabolanti, ma fare una ragionata e lucida esposizione di caratteristiche effettivamente rimarchevoli.

Se poi qualcuno per capire ha bisogno di immagini fantasmagoriche, ben volentieri gli dedico questa foto fatta con alcuni dei componenti che sono attualmente in prova:

Immagine: Bovine Pulmonary Artery
103,28 KB
Parete arteriosa ripresa in luce a forte componente UV mediante condensatore cardioide Tiyoda ed obiettivo Leitz 40x APO a.n. 0,95 autore Walter Piorkowski (Ill.,USA), con Leitz Ortholux

.senza parole..peccato che non tutti capiranno!

Naturalmente una foto così è frutto di ricercati accoppiamenti, di scelte mirate esclusivamente all'effetto scenografico. Va benissimo per un concorso, ma nulla aggiunge alla ottima e seria rendicontazione tecnica di Arturo.

Forse a questo punto può essere utile una ultima informazione: il condensatore l'ho vinto su eBay # 250638131279, dove potete anche vedere il prezzo di aggiudicazione.

...immaginavo un'inezia...ma così è un gran regalo

Naturalmente, per questo, devo solo ringraziare tutti quelli che si sono astenuti pensando che giammai un condensatore fatto dalla Tiyota potrebbe venir montato su un microscopio Zeiss e dare ugualmente buoni risultati.
Con buona pace !

.....prego... non c'è di che!

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

------------------------
Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 11:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Enotria, è un piacere parlare con te. Ma non usare trucchi per avere ragione, non ne hai bisogno! Quella è una foto in fluorescenza fatta con tecniche e strumenti di alta classe (nuovi o vecchi ha poca importanza) e a me le foto in UV non mi entusiasmano molto. Parlavamo delle prove di Greenalga le quali, ripeto, se volevano stupirmi non ci sono riuscite. In molte altre foto Greenalga mi ha stupito, è per questo che parlo con cognizione di causa. L'unico che mi sta stupendo in questi giorni è Nicotinammide. Io amo essere smentito, ma proprio non ci riuscite a farlo in questo Forum! Sai che ti dico? Ben vengano i pezzi d'antiquariato, nuovo o vecchio non mi interessa più tanto, ma che i risultati siano buoni! Basta discutere i mezzi, tanto finiamo per fare filosofia. Guardiamo il fine ultimo, la FOTOGRAFIA! Di fronte ad una ottima foto, non possiamo stare che zitti.

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 12:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Arturo:
D'accordo che i dati provengono da un manuale di microscopia, ma quale ?
Titolo, Autore, editore, dove lo si trova ?

x Escocat
Ma non usare trucchi per avere ragione, non ne hai bisogno!

Ma cosa c'entro io ?

Guarda che la foto non l'ho fatta io, rileggi il post con più attenzione, io ho solo riportato quanto ha asserito l'autore nel presentarla al Olympus Bioscapes contest del 2007.
Semmai prenditela con lui, ma tieni comunque presente che la fluoroscopia la si fa anche così, anzi è proprio con gli UV che è nata questa tecnica e, se ti ricordi, fin dall'inizio del post, sia io, sia Arturo, abbiamo detto che questo condensatore è fatto apposta per lavorare anche in luce UV.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 12:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:
Guarda che la foto non l'ho fatta io, rileggi il post con più attenzione

Anche se ho un terribile mal di schiena ancora mi ricordo come si legge. Lo so benissimo che la foto non è tua ma, direbbe un comune amico, che c'azzecca? è fuori contesto. Il contesto era:

Greenalga ha ricevuto un condensatore per campo oscuro con a.n. 1,4. Siccome so benissimo che lui ha una attrezzatura favolosa ivi compresi obbiettivi Zeiss da immersione con a.n. 1,4, aspetto delle belle foto in campo oscuro e doppia immersione con a.n. 1,4. Tutto qua.

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 14:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Andrea
il titolo del libro è prorio "Microscopia ottica e Fotomicrografia" Tamburini editore..

X Escocat
la foto postat da Andrea è proprio in campo oscuro con dei fluorocromi e luce UV..perchè dubitare di questo??????????

inoltre non capisco perchè le foto dell'uno debbano stupire l'altro..
io le foto e le ossrvazioni le faccio per divertimento...che poi piacciano o non piacciano sai quanto mi importa...
oltretutto le prove che ogni tanto ognuno di noi esegue, magari adattando pezzi vari, non sono mirate all'ottenimento di un Nobel o ad una valanga di complimenti( io quelli me li faccio da solo e sono i più sinceri), ma soltanto per il puro piacere di far conoscere!

PS: Non credo che questo sia il sito adatto per trattazioni o prove tecniche di alcun genere o provocazioni in quanto la maggior parte degli utenti prova disinteresse nei confronti di tali argomenti ed alla fine ci si ritrova in tre o quattro a battere e ribattere su divergenze di opinione..
Per quanto mi riguarda, possedendo un sito web, da questo momento in poi articoli o prove o stratagemmi vari saranno inseriti solo sul mio sito, compresa anche una copia conforme di questo articolo italiano/inglese lasciandomi anche qualche eventuale aggiunta futura.
cordialmente
art

------------------------
Link

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 14:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..oops..qui c'è stata una scossa di terremoto!

------------------------
Link

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 16:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Green, lascia perdere Escocat, che parla solo per invidia ed è incacchiato per il mal di schiena (Esco, non sei più un ragazzino! Le performances sessuali a raffica con le Finlandesi sono per i giovanotti)!
Continua a postare, così noi continuiamo a ...sbavare!
Quanto al terremoto, spero sia solo conseguenza della foga canora delle cicale e che abbia avuto gli stessi effetti!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 17:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...4,5 gradi Richter alle Isole Eolie..altro che cicale!!
art

------------------------
Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 18:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fortuna ho il mal di schiena altrimenti ero alle Isole Eolie...ma l'ho presa buona anche a Messina.

Green, non c'è bisogno che difendi Enotria. Io amo Enotria.
Volvox, non c'è bisogno che difendi Green. Io amo Green.

Ma perchè rinchiudervi nei vostri siti e blog personali? Non vi sentite soli?
QUI CI DIVERTIAMO!

Modificato da - escocat in data 16 agosto 2010 18:50:52

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2010 : 23:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma con gli obbiettivi a basso ingrandimento, devi andare con il condensatore in immersione o a secco ?

Giuseppe

Link

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2010 : 16:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

ma con gli obbiettivi a basso ingrandimento, devi andare con il condensatore in immersione o a secco ?

Giuseppe

Link

A secco.

Volvox

"Omnia ab ovo".

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2010 : 20:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Messaggio originario di geppe:

Giuseppe

Link

A secco.

Volvox

"Omnia ab ovo".

ma tu l'hai provato ?

boh dalla descrizione di green, avrei detto sempre con condensatore immerso

Giuseppe

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net