|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 17:04:37
|
Santa Teresa Gallura, inizio luglio 2010 Una femmina di Sceliphron spirifex stava costruendeo un bel nido all'interno della mia persiana. Probabilmente, avrebbe preferito farlo all'interno, ma quest'anno avevamo messo la finestra. Dopo completato, lo ha ispessito molto con altro fango. In questi giorni, verso il 10 agosto, ho notato 4 fori di uscita; visto che non se ne aprivano altri, ho rotto il nido per controllare. Dentro una cella c'era un adulto striminzito, molto più piccolo della norma , morto; forse non aveva avuto energie sufficienti per aprirsi il foro di uscita. In un'altra cella c'era un piccolo pupario - così mi è sembrato - e l'ho raccolto per vedere cosa ne esce. In altre 5 celle c'erano i ragni ormai disseccati (tutti presumibilmente Neoscona adiantha) e niente altro, neppure parassiti. Come se la femmina si fosse dimenticata di metterci l'uovo, o ce ne avesse messo uno sterile, o la larva fosse morta subito. Da che può dipendere questo insuccesso? ... Maurizio, se ci sei ........ luigi
Immagine: 127,09 KB
Immagine: 140,1 KB
Immagine: 117,49 KB
Immagine: 128,14 KB
Immagine: 106,4 KB
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2010 : 15:52:25
|
forse i ragni che hai trovato erano sono gli avanzi di una larva già cresciuta e volata via.... oppure si è insinuato un parassita all'interno delel celle, di quelli piccoli che assomigliano a moscerini per intenderci...
roberto ritrovato |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2010 : 23:19:21
|
I ragni non sono avanzi. Le larve di Sceliphron non lasciano niente. E, naturalmente, si trovavano nelle celle ancora chiuse. Solo in una cella c'era quel pupario; nelle altre, solo ragni secchi interi. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|