testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Un bel Punteruolo pugliese!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 12:09:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Atterrato sul terrazzo questo bel coleottero, mi sono stupito molto e ho detto ai miei amici che non ero a conoscenza del fatto che in Italia ci potessero essere curcurionidi così grossi e colorati (è quella la famiglia giusto? Oppure è cambiata?); ho pensato subito ad una rarità e quindi l'ho lasciato andare!
Se avessi saputo che si trattava del famigerato Punteruolo rosso, del quale fino ad oggi conoscevo solo il nome ma non l'aspetto, probabilmente me lo sarei portato via come souvenir dato il suo splendido aspetto! Ma appunto ho creduto si trattasse di qualcosa di talmente raro da essere quasi sconosciuto, dato che neanche mai lo avevo visto su un libro di fauna nostrana...
C'erano varie palme fatte fuori sparse per il Salento...
In ogni caso, come qualcuno ha giustamente detto in passate discussioni sull'animale, anche le palme sono alloctone... Quindi poco male!
So anche che un entomologo aveva avvertito della sua "pericolosità" già dalle prime segnalazioni, ma che come al solito se ne sono fregati tutti... Questo onestamente mi fa arrabbiare molto di più! Noi italiani in ambito di ecologia ci facciamo sempre riconoscere eh!


Immagine:
Un bel Punteruolo pugliese!
20,33 KB


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 12:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era molto tenero quando ispezionava attorno a sè, muovendo la sua bella proboscide a destra e a manca

Immagine:
Un bel Punteruolo pugliese!
19,16 KB


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo


Modificato da - bernardo borri in data 14 agosto 2010 12:14:17
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 12:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Un bel Punteruolo pugliese!
21,28 KB


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 12:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui cercavo di farlo volare via, ma puntualmente tornava a schiantarsi sul muro sotto il lampione... Alla fine, con grande preoccupazione che fosse trovato ed ucciso dai vicini (ripeto, pensavo fosse una super rarità..), l'ho messo sopra un glicine dall'altra parte della casa...

Immagine:
Un bel Punteruolo pugliese!
20,66 KB


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 12:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso per l'animale maneggiato e per la pessima qualità delle foto...


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2010 : 09:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta del temibile Rhynchophorus ferrugineus, detto punteruolo delle palme.
sta distruggendo le palme in tutta l'Italia meridionale e insulare e per la difesa si brancola un po' nel buio, dato che le larve, che infestano i tronchi, sono molto grandi e resistenti, ed è difficile e costoso intervenire all'altezza delle palme.
Ho visto interi palmizi distrutti a Pozzuoli (NA).
In Puglia è obbligatoria la distruzione delle piante attaccate, interrando i resti ad almeno un metro di profondità oppure incenerendoli.



pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2010 : 22:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno dei problemi della "globalizzione", che riguarda insetti, anfibi, mammiferi... piante... Discorso lungo...
Comunque è un bell'animale.

Un salutone, Bobby! Ci vediamo domattina in nave a Livorno.

Notte, Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net