Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Codirosso
Utente V.I.P.
Città: Mendrisio
161 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 11:07:17
|
Il primo credo sia un sylvide, forse una capinera o un beccafico (o forse mi sbaglio), il secondo dovrebbe essere una tortora dal collare orientale.
|
Modificato da - Codirosso in data 14 agosto 2010 11:07:39 |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2010 : 06:53:16
|
Purtroppo non riconosco la tortora come orientale poichè non ha il segno nero del collare. L'altro escluderei capinera perchè più piccola ma possibile Beccafico. Allego altre immagini degli stessi soggetti molto croppate ma forse più leggibili per una identificazione più precisa Grazie molte! Beppe
Immagine: 162,32 KB
Immagine: 164,9 KB
Immagine: 91,3 KB Immagine: 125,32 KB |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 08:57:17
|
Ci provo io in attesa di conferme dai più esperti. Pigliamosche e Tortora Selvatica. Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 09:04:02
|
per quanto riguarda la mancanza del semianello nella tortora orientale (anche per me lo è): potrebbe trattarsi di un giovane, dato che anche nella tortora (S. turtur) i giovani mancano delle macchie al collo?
cioa
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 15 agosto 2010 09:05:11 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2010 : 09:48:06
|
ho verificato sul web: in effetti i giovani di tortora orientale non presentano il tipico collare, come immaginavo.
ciao
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Codirosso
Utente V.I.P.
Città: Mendrisio
161 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 13:48:21
|
O pigliamosche o sterpazzola? |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 13:49:11
|
Allora, direi che si tratta di un Culbianco juv. e di una Tortora selvatica juv.
Alessandro |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 14:09:06
|
Sul passeriforme non mi esprimo, in quanto non ci riesco a capire davvero nulla:) Per quello che riguarda la Tortora è senza alcun dubbio una giovane Tortora selvatica, quella dal collare non ha quei colori e quella tipolocìgia di "squamatura" delle copritrici.
Ciao
Massimo |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2010 : 16:57:12
|
sì è vero, guardandola bene sembra proprio la selvatica; mi aveva un pò ingannato il fatto che è un giovane.
ciao a tutti
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 20 agosto 2010 : 07:10:06
|
Si! sono convinto anch'io sulla Tortora juv.! Ed archivierò le foto in quel modo! Grazie a tutti per la calorosa partecipazione Beppe |
|
|
|
Discussione |
|