Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2010 : 23:50:05
|
ciao a tutti, posto qui, perché non saprei in quale sezione inserirle, queste larve fotografate pochi giorni fa presso il lago di bolsena in un giardino, dimensioni 2-2.5 cm mi sembrano prive di zampe, erano pressoché immobili, a parte qualche movimento del capo con estroflessione delle mandibole, come in questa sequenza
Immagine: 146,07 KB Immagine: 138,54 KB Immagine: 136,22 KB
ciao
ang
|
Modificato da - Carlmor in Data 06 giugno 2011 20:53:56
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2010 : 23:51:50
|
stesso esemplare
Immagine: 129,14 KB
ciao
ang |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2010 : 23:53:56
|
altri esemplari
Immagine: 189,56 KB Immagine: 154,64 KB
ciao
ang |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 07:01:16
|
Mmmmm ... zampette anche minuscole proprio non ne aveva? C'era stata da poco qualche variazione di livello dell'acqua? Cioé potrebbero essere larve acquatiche rimaste all'asciutto?
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 11:09:06
|
larva di tipula |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 11:51:41
|
Esatto
Come ad esempio Tipula oleracea infestante degli apparati radicali delle piante.
Andrea |
Modificato da - andreaEanto in data 13 agosto 2010 11:52:58 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2010 : 12:48:27
|
Ed invece non mi convince per nulla il Tipulide ! Lasciamo rispondere Ang !
Ciao Roberto
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2010 : 13:23:58
|
Sì aspettiamo . A parte l'esperienza personale, in ogni caso, metto sotto alcuni semplici riferimenti che sono sempre utili. Ma ti stupisce per caso che fossero all'asciutto? Molte larve di tipulidi stanno sotto terra e non nell'acqua. Io le cerco nella terra quando mi servono per farle vedere ai ragazzi...dopo qualche giorno dal terrario escono tipule (almeno fino adesso è successo così... ).
Foto Link
Ciclo vitale Link
Andrea |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2010 : 13:42:27
|
Anche questo in italiano:
Link
Andrea |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 13:45:28
|
ciao andrea
anche a me non convince affatto né la conformazione del capo, né l'estremità dell'addome assottigliata, anziché subtronca e provvista di protuberanze
anche se così prive di zampe non mi viene in mente niente di preciso, mi verrebbe da pensare che siano coleotteri
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 13:52:17
|
l'aspetto generale e le mandibole disposte orizzontalmente sono compatibili con un tipulide, io voto per questo, ma vediamo che ci dice ang
Carlo
|
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2010 : 14:01:05
|
Maurizio, ma la foto del mio link l'hai vista? E' praticamente il gemello di quello di Ang !!! La parte terminale dell'addome non è neanche a fuoco e nonostante ciò delle protuberanze io le vedo. Per la sezione tieni conto che questo è un ...preparato fresco...quindi gode ancora di elasticità..plasmabilità...allungabilità...schiacciabilità...dipendenti da condizioni meccaniche e/o atmosferiche (temperatura, umidità, ventilazione, etc.) dovute all'ambiente circostante.
Andrea |
Modificato da - andreaEanto in data 13 agosto 2010 14:02:10 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2010 : 14:10:03
|
Caro Maurizio ti viene da pensare a larve di coleotteri Palpicorni ?
Roberto
PS: varrebbe la pena fare una bella ricerca sull'apparato boccale delle larve di Tipulidi. Sono collegato al volo e posso sbagliarmi ... però ...
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 15:00:23
|
ricordo che nelle chiavi di campaioli, ghetti & c., del manuale per il riconoscimento degli invertebrati acquatici italiani, una delle caratteristiche per distinguere limonidi e tipulidi era quella di avere le mandibole che si muovono su un piano orizzontale e il disegno esplicativo della guida, mi ricorda molto la foto di ang
cercando un po' in giro ho trovato questa chiave ai ditteri acquatici, c'entra poco, ma magari a qualcuno interessa
Carlo
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2010 : 15:29:43
|
Mi sono fatto una ricerca qui sul forum cercando "larva tipulidae" ed ho trovato un po' di foto. Dateci un'occhiata, la mia perplessità ne è uscita rafforzata.
Ciao Roberto
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2010 : 15:32:14
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Mmmmm ... zampette anche minuscole proprio non ne aveva?
|
un dubbio mi era venuto guardando l'ultima foto del primo esemplare (foto n. 4) dove si intuiscono due minuscole escrescenze, ma non ci scommetterei per quanto riguarda l'ambiente, si trovavano presso una fontanella in giardino (si vede anche un tubo di gomma verde), per cui è un punto sicuramente molto umido anche se non ci sono ristagni comunque posso confermare che erano identiche all'esemplare linkato da andrea; visto che ci siamo, hanno delle preferenze per quanto riguarda l'alimentazione?
ciao
ang |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2010 : 15:36:06
|
Va bene, scusate ! Mi sto convincendo, ho visto un particolare importante, ma forse più che Tipulidae può darsi Limoniidae.
Roberto
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2010 : 15:55:44
|
Ang, queste sono larve (di tipulide) chiamate volgarmente dagli anglosassoni leatherjackets, se fai una ricerca ne vedrai un'infinità di simili/uguali alle tue. Se dovessi approfondire aggiungi vicino alla parola leatherjackets anche tipulidae o tipula, sennò ti escono un'infinità di informazioni sui giacchini in pelle. Sono larve infestanti e penso siano di bocca buona... io le trovo anche nel mio giardino dove c'è una semplice copertura erbosa, altri se le trovano nel campo di patate. Ovviamente deve esserci umidità e il terreno non deve essere di quelli soggetti a continuo calpestio tipo quello di un parco giochi. Poi che ti devo dire di più ... la testa retrattile, le protuberanze posteriori non esagerate (i tipulidi acquatici le hano più vistose)...
Guarda anche questo se ti può aiutare: Link
Andrea |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2010 : 15:59:56
|
grazie mille a tutti per le risposte e complimenti a mattia e andrea per la determinazione
ciao
ang |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 17:46:24
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Caro Maurizio ti viene da pensare a larve di coleotteri Palpicorni ? ... |
va bene , va bene ... e sì che ormai dovrei saperlo che di ditteri non capisco niente ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|