|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2010 : 12:01:21
|
Confermo, Andrea, è un bellissimo nido di Pendolino, begli scatti!. Ciao Luca
Link
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2010 : 12:27:04
|
belle foto, ma è stato fatto su un olivo?? perche se è cosi, presto sarà "distrutto" o perlomeno raccolto visto che è tempo di potatura degli olivi
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2010 : 12:58:23
|
| belle foto, ma è stato fatto su un olivo?? |
Va bene che a Gaibanella, paesino di un migliaio di abitanti a sud di Ferrara, si sta bene, va bene che non c'è mai troppo freddo e che anche le nebbie qui non abbondano, va bene che ormai la chiamiamo Gaibanella Beach, ma da noi ancora gli olivi non campano.
No, a parte gli scherzi, penso sia un salice bianco, ve ne sono molti lungo il canale come residuo di quando venivano usati i rametti come legacci nel fare la potatura degli alberi da frutto.
Sapete se il pendolino ha l'abitudine di costruire diversi nidi e poi scegliere o fare scegliere alla compagna uno solo da utilizzare ? Chiedo questo perché per ogni nido finito, se ne trovano diversi solo abbozzati, generalmente a forma di cesto aperto.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2010 : 15:25:12
|
era solo perche mi sembrava un olivo ;)
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
Rampichino
Utente nuovo
Città: Serravalle Sesia
Prov.: Vercelli
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2012 : 00:27:11
|
Ciao a tutti ho trovato questo nido all'inizio di questo mese appeso a due rametti ad un'altezza di circa due metri e mezzo, in micinanza di un canneto presso l'ansa di un fiume nella pianura vercellese.
Mi potete aiutare?
Grazie Pietro Immagine: 101,29 KB |
|
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2012 : 10:42:09
|
Piuttosto complicato così senza riferimenti dimensionale e poi è ridotto male,comunque posso dirti che non è di pendolino,quella posizione l'ha assunta quando è caduto dal ramo su cui era appoggiato e si è incastrato in quel rametto. |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
Rampichino
Utente nuovo
Città: Serravalle Sesia
Prov.: Vercelli
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 18:22:58
|
Grazie dell'interpretazione Mattia.
Ciao e Auguri
Pietro |