|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 12:57:32
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Lucanidae Genere: Lucanus Specie:Lucanus tetraodon
|
Selva di Gallignano (Ancona), 10/10/2010
Ieri pomeriggio sono andato insieme a Giacomo (alias StagBeetle) nella Selva di Gallignano alla ricerca del cervo volante (in questa zona si trova il Lucanus tetraodon) Ne approfitto per ringraziarlo innanzitutto per la pazienza che ha avuto nei miei confronti (lo rallentavo in continuazione perchè mi fermavo a fotografare qualsiasi cosa camminasse su tre o più zampe) e poi perchè mi ha fatto scoprire degli aspetti nascosti di un luogo che credevo di conoscere bene. La giornata è stata proficua, abbiamo trovato tre esemplari (oltre ad una serie di altri insetti che inserirò in separate discussioni) di dimensioni variabili dai tre ai cinque centimetri. La selva era veramente oscura e le foto non sono il massimo, spero nella vostra comprensione..... Questo è il primo, trovato su una balaustra in legno (circa tre cm di lunghezza)
66,82 KB
Il secondo camminanva su un tronco (lunghezza circa quattro centimetri)
245,15 KB
Insrisco anche un dettaglio della testa dove si vedono bene le antenne
113,78 KB
Il terzo è veramente massiccio, ad occhio almeno cinque centimetri, quando l'ho visto ho avuto per un attimo l'illusione di aver trovato un cervus. E' da sottolineare il fatto che l'insetto è stato colto nell'atto di uscire da una tana sotterranea (io pensavo che passassero la giornata sui rami degli alberi)
134,48 KB
157,23 KB
Ecco il dettaglio dell'antenna di quest'ultimo
54,12 KB
Ciao
Marco
|
Modificato da - StagBeetle in Data 11 agosto 2010 15:26:17
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 15:24:29
|
Benissimo Marco!
Mi ha davvero colpito il gigante che usciva dalla tana di qualche roditore; li avevco già visti ripararsi in cavità nel legno e sotto lettiera, ma questo fatto è davvero interessante!!!
Bravo che hai messo le foto della clava antennale così si vede bene la differenza con quella del cervus che ha solo (in genere) 4 elementi.
Infine sottolineo ancora la differenza di misure tra il primo e l'ultimo esemplare: uno è quasi la metà dell'altro.
Ciao
Giacomo |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2012 : 13:14:46
|
Dopo due anni si chiude il cerchio: ecco le foto di una grossa femmina trovata due giorni fa nello stesso luogo.
Ciao
Marco
Immagine: 176,31 KB
Immagine: 132,54 KB |
Marco
Link |
Modificato da - mbondini in data 18 agosto 2012 13:21:52 |
|
|
|
Discussione |
|