|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fringuello
Utente V.I.P.
Città: Palermo
278 Messaggi Tutti i Forum |
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 15:11:03
|
Sono piuttosto allibito... Mai visto nulla di simile in Italia...
A guardarlo - posizione di riposo, disposizione oculare, rapporto tra le zampe - mi sembra del genere Tmarus ma prendi questa identificazione con le pinze perché non ho mai visto una specie simile... Aspettiamo anche il parere degli altri, comunque sia è una segnalazione assolutamente interessante. Se hai altre foto e maggiori dettagli su dimensioni e luogo di ritrovamento, sono dati molto utili.
E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu... |
|
|
Pirata
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 15:34:42
|
mai visto nulla di simile nemmeno io! Subito avevo pensato a qualche Philodromidae strano, tipo un Tibellus particolare, però un opistosoma del genere non l'ho mai visto!
Non saprei proprio... |
|
|
Fringuello
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2010 : 16:00:11
|
ho solo foto in questa posizione, per il luogo è capaci in provincia di Palermo se vi interessa domani ci ripasso, come lunghezza, con le zampe arrivava a 2,5 cm penso
Immagine: 177,3 KB
Link Link Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2010 : 16:50:38
|
Per me la disposizione oculare con tubercoli e occhi in rilievo è da Thomisidae. Sul genere comincio a entrare in confusione, tra quelli italiani Tmarus mi sembra quello più somigliante ma ce ne sono alcuni non segnalati per l'Italia (vedi Oxytate) che ci si avvicinano molto di più...
Questione da approfondire, assolutamente. Sì, altre foto dell'esemplare e altri dettagli (caratteristiche del luogo di ritrovamento e foto dell'habitat) sarebbero molto importanti a tal proposito...
E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu... |
|
|
Lucarelli
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
577 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 17:22:09
|
Mi butto con una idea (trovato con la checklist italiana e Google, segnalato per il sud Italia): Monaeses paradoxus, Thomisidae Link Link --- Lucarelli --- |
Modificato da - Lucarelli in data 11 agosto 2010 17:24:19 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2010 : 17:51:19
|
Sì, bravo... Specie che non ricordavo affatto e idea assolutamente convincente, non è segnalata per la Sicilia - carenza di dati, suppongo - e l'esemplare in foto ha una colorazione più chiara ma a livello morfologico e di distribuzione, almeno a livello di genere, concordo.
Direi che vale la pena approfondire comunque, potrebbe essere una specie diversa da M. paradoxus e, anche se fosse quest'ultima, sarebbe una nuova segnalazione per la Sicilia.
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2010 : 07:21:49
|
Bel colpo Federico! Una bestiola davvero singolare.
Ciao
Enzo ________________________ Link |
|
|
Fringuello
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 agosto 2010 : 09:29:03
|
sono felice d'aver trovato questo ragnetto, ma ora sono più curioso di voi per sapere il nome
Link Link Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni |
|
|
Fringuello
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 agosto 2010 : 00:13:18
|
nessuno sa nulla mi sono inscritto al forum aracnofilia.org ma non mi attivano l'account
Link Link Link Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|