testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PORIFERI
 Aplysina aerophoba
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sg
Utente Senior

Città: Palermo

Regione: Sicilia

1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2010 : 17:44:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nelle acque cristalline dell'isola di Brac ho avuto il mio primo incontro con Aplysina aerophoba
Immagine:
Aplysina aerophoba
127,08 KB

Immagine:
Aplysina aerophoba
135,29 KB

Immagine:
Aplysina aerophoba
122,36 KB

Ho notato che alcuni esemplari (vedi ultima foto) si discostavano dalla caratteristica forma eretta "a candelabro" ed avevano un aspetto più ricadente, tipo "cera squagliata". E' normale o si tratta di una malattia?

s.g.

Link

"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 agosto 2010 : 23:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PEr quel che ho capito io , e mi riferisco alle prime foto : se erano in zona luminosa come sembra allora ok per Aplysina aerophoba altrimenti cavernicola , corregetemi se sbaglio.

Faber
Torna all'inizio della Pagina

faber
Utente Junior

71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 agosto 2010 : 23:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo chiederti se quelle delle prime foto eri vicino a posedonia e che profondita eri ? grazie cia o FAber

sg
Utente Senior

1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2010 : 09:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto sono state scattate su un fondale di appena 3-4 m, in piena luce. Sinceramente non ricordo se nelle immediate vicinanze ci fossero banchi di Posidonia.

s.g.

Link

faber
Utente Junior

71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 agosto 2010 : 15:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono molto belle ,quelle che ho visto io prensentavano formazioni "digitiformi" queste sono invece classiche canne d'organo . Belle
Faber

faber
Utente Junior

71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2010 : 22:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima foto è lo stesso sito ?stessa esposizione?

sg
Utente Senior

1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 08:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di faber:

L'ultima foto è lo stesso sito ?stessa esposizione?

si, le foto sono state scattate durante la stessa immersione, in piena luce.

s.g.

Link

faber
Utente Junior

71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2010 : 11:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so le ultime , avrei pensato a angelas oroides ma in piena luce ... bo non so che dire -
Faber

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 12:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SAlve, vorrei rispondere al dubbio di sg per la terza foto. L'ho vista tempo fa e l'ho identificata, sempre come Aplysina aerophoba (o Verongia aerophoba) ma invece di avere il classico aspetto "a candelabro" ha una forma " digitata
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net