|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 agosto 2010 : 17:46:35
|
Hai fatto un buon lavoro! Le antenne non sono di un giallo vivo come in dominunla ma un po' più brune. Le guance nere sono comunque il segno più importante.
Saluti
Pietro |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2010 : 13:56:47
|
| Messaggio originario di ang:
seguendo la chiave segnalata da pietro in altro post sono arrivato, con le attenuanti della mia ignoranza del francese e degli insetti, a Polistes gallicus, anche se il pattern delle antenne è identico a quello descritto per dominula...
|
polistes gallicus le antenne non sono molto affidabili come anche il clipeo ed altri tratti distintivi poichè di polistes gallicus ed anche dominuma ne esistono più colorazioni, denominati ecotipi
roberto ritrovato |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 29 giugno 2011 : 16:24:25
|
riprendo questo post per inserire una foto dello scorso ottobre che ritrae lo stesso nido a distanza di due mesi, che come potete notare si era notevolmente ingrandito, al che mi sorge una domanda, ma le celle vengono riutilizzate o se no costruisce una per ogni uovo depositato?
Immagine: 199,71 KB
dettaglio
Immagine: 193,08 KB
ciao
ang |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2011 : 14:33:24
|
In alcune celle la covata viene allevata più volte a quanto ne so, perchè in natura vedo lave nelle celle centrali di nidi molto sviluppati, ma mi sembra di ricordae che più avanti si và con la stagione e più disponibilità di cibo c'è per le larve, che crescono di più e quindi a rigor di logica mi verrebbe da pensare che le cellette vengono costruite continuamente per nuove uova, ovviamente aspetta i più esperti.
roberto ritrovato |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 14:56:39
|
Le celle vengono ovviamente riutilizzate, quelle centrali ossia le prime costruite ospitano le operaie di prima generazione, quelle di seconda e anche alcuni riproduttori a fine stagione. Ovviamente crescendo il numero di operaie che allevano la prole la regina può deporre più uova e dunque c'è necessità di costruire nuove celle verso l'esterno. |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2011 : 16:38:40
|
grazie mille per i chiarimenti!
ciao
ang |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2011 : 15:19:52
|
Sto seguendo a "distanza" numerosi nidi di polistes, dalle mie parti però si formao focolai di specie uniche, cioè P.gallicus ama colonizzare lo stradone che c'è perpendicolare al mio condominio, mentre P.dominulus nidifica molto più volentieri nei manufatti del condominio che stà proprio alla sinistra del mio(Ho trovato pochi giorni fà 4 nidi abitati di dominulus su una sola macchina abbandonata da anni che stà nel campetto del palazzo vicino al nostro).
roberto ritrovato |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|