|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 maggio 2006 : 21:33:44
|
Ciao Pierlu, così non so dirti proprio nulla, mi spiace, è il rostro che fa la differenza nelle Galathea, e quindi mi devi fare per forza una foto dettagliata del carapace sennò cicca, già le differenze tra alcune specie non è che siano così ben marcate...ho letto, poi, dello Spatangus, bella storia, fatti sentire che ne parliamo subito!! Infine una domanda: ma perchè non partecipi ai quiz malacologici anche tu? Più siamo più ci si diverte!!! Ciao Fabiolino |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2006 : 22:07:41
|
Ciao Fabiolino Domani tempo permettendo cercherò di fare una macro del rostro. per quanto riguarda i quiz in questo periodo non ho propri tempo faccio un giro veloce nel sito che ormai e come una droga e poi cerco di postare se posso ma vedrai che appena metteranno la linea veloce allora sarà diverso,ti mando per emeil il mio numero così ci sentiamo intanto goditi queste altre foto
Apheus dentipes: 40,01 KB
Apheus dentipes: 32,35 KB
Bugula plumosa 83,76 KB CIAO PIERLU |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2006 : 16:39:21
|
FABIO ti posto il rostro:spero vadi bene senza microscopio non posso pretendere di piu dalla mia macchina digitale.
ROSTRO GALATEA: 58,11 KB
Immagine: 147,66 KB Hai ricevuto il messaggio? CIAO Pierlu |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2006 : 22:59:50
|
Ciao Pierlu, finalmente eccomi qui! Allora, per la Galathea l'avevi determinata bene, è proprio G. intermedia! Il gambero, invece, appartiene al genere Alpheus, ma la specie vattelapesca! la composizione carinissima, invece, (a proposito, orientativamente quanto è grande?) è un Briozoo, e più precisamente Bugula plumosa! Adesso che sono tornato vai con le foto! Ciao Fabiolino |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2006 : 21:54:14
|
Ciao Fabio Allora il briozoo misura circa 85 mm mentre per la galatea non potrebbe essere galatea squamifera? data la colorazione e il rostro che presenta 4 denti laterali? Ho recuperato altro materiale che però ho messo sotto alcol perche non avevo tempo appena possibile vi posto le immagini Ciao Pierlu |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2006 : 00:52:40
|
Caro Pierlu, il briozoo è molto grande oltre che davvero magnifico, fai attenzione perchè come lo tocchi si fa a pezzettini!!! Per la Galathea, invece, non mi trovi d'accordo, il rostro è molto stretto e allungato mentre nella squamifera è più largo. Inoltre la squamifera presenta sui chelipedi una specie di tubercoli e raggiunge dimensioni notevoli, quasi quanto la strigosa...questa quanto era grande? Ciao Fabiolino |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2006 : 21:37:22
|
Ciao fabio. sei sicuro che sia un Briozoo? A me sembra un vegetale anche perchè non è di origine calcare e poi dove l'ho preso sembrava una pianta che come la toccavo si sbriciolava comunque se non riusciamo a definirla adesso,per i dubbi che io mi pongo alla prima vedro di fartene avere un pezzo. per la galatea appena ho un minuto la tolgo dall'alcol e la misuro. La misura va presa con l'addone ricurvo o esteso? Ciao Pierlu |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2006 : 22:19:15
|
Ciao Pierlu, si è isso, briozoo, te l'avevo scritto di non toccarlo proprio perchè si faceva a pezzettini, anzi, ho sbagliato a scrivere, si fa proprio a polverina!!! Link Per la Galathea vai ad addome chiuso! Ciao Fabiolino |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net