testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Galathea intermedia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2006 : 21:06:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
Oggi nel mio solito giro ho trovato una boa che era stata tirata in secco per la periodica manumtenzione, voi non potete immaginare quanta fauna rimane imprigionata e muore, purtroppo questa volta sono arrivato dopo tre giorni e non ho potuto salvare niente comincio a postarvi qualche immagine di quello che ho trovato


Galatea intermedia:
Galathea intermedia
40,9 KB

Galatea intermedia:
Galathea intermedia
32,98 KB
credo che si tratti di Galatea intermedia a voi il compito di confermare o riclassificare.
Ciao Fabiolino ci sentiamo presto per quello che mi hai scritto per lo spatangus
presto vi posto le altre foto
CIao Pielu

Modificato da - pierlu in Data 10 maggio 2006 21:11:47

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2006 : 21:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu, così non so dirti proprio nulla, mi spiace, è il rostro che fa la differenza nelle Galathea, e quindi mi devi fare per forza una foto dettagliata del carapace sennò cicca, già le differenze tra alcune specie non è che siano così ben marcate...ho letto, poi, dello Spatangus, bella storia, fatti sentire che ne parliamo subito!!
Infine una domanda: ma perchè non partecipi ai quiz malacologici anche tu? Più siamo più ci si diverte!!!
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2006 : 22:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabiolino
Domani tempo permettendo cercherò di fare una macro del rostro.
per quanto riguarda i quiz in questo periodo non ho propri tempo faccio un giro veloce nel sito che ormai e come una droga e poi cerco di postare se posso ma vedrai che appena metteranno la linea veloce allora sarà diverso,ti mando per emeil il mio numero così ci sentiamo intanto goditi queste altre foto



Apheus dentipes:
Galathea intermedia
40,01 KB


Apheus dentipes:
Galathea intermedia
32,35 KB


Bugula plumosa
Galathea intermedia
83,76 KB
CIAO
PIERLU
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2006 : 16:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FABIO ti posto il rostro:spero vadi bene senza microscopio non posso pretendere di piu dalla mia macchina digitale.

ROSTRO GALATEA:
Galathea intermedia
58,11 KB


Immagine:
Galathea intermedia
147,66 KB
Hai ricevuto il messaggio?
CIAO
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2006 : 22:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu, finalmente eccomi qui! Allora, per la Galathea l'avevi determinata bene, è proprio G. intermedia! Il gambero, invece, appartiene al genere Alpheus, ma la specie vattelapesca!
la composizione carinissima, invece, (a proposito, orientativamente quanto è grande?) è un Briozoo, e più precisamente Bugula plumosa!
Adesso che sono tornato vai con le foto!
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2006 : 21:54:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio
Allora il briozoo misura circa 85 mm mentre per la galatea non potrebbe essere galatea squamifera? data la colorazione e il rostro che presenta 4 denti laterali?
Ho recuperato altro materiale che però ho messo sotto alcol perche non avevo tempo appena possibile vi posto le immagini
Ciao
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2006 : 00:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Pierlu, il briozoo è molto grande oltre che davvero magnifico, fai attenzione perchè come lo tocchi si fa a pezzettini!!! Per la Galathea, invece, non mi trovi d'accordo, il rostro è molto stretto e allungato mentre nella squamifera è più largo. Inoltre la squamifera presenta sui chelipedi una specie di tubercoli e raggiunge dimensioni notevoli, quasi quanto la strigosa...questa quanto era grande?
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2006 : 21:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao fabio. sei sicuro che sia un Briozoo?
A me sembra un vegetale anche perchè non è di origine calcare e poi dove l'ho preso sembrava una pianta che come la toccavo si sbriciolava comunque se non riusciamo a definirla adesso,per i dubbi che io mi pongo alla prima vedro di fartene avere un pezzo.
per la galatea appena ho un minuto la tolgo dall'alcol e la misuro.
La misura va presa con l'addone ricurvo o esteso?
Ciao
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2006 : 22:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Pierlu, si è isso, briozoo, te l'avevo scritto di non toccarlo proprio perchè si faceva a pezzettini, anzi, ho sbagliato a scrivere, si fa proprio a polverina!!!
Link
Per la Galathea vai ad addome chiuso!
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net