Autore |
Discussione |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 15:51:21
|
Chamaerops humilis anche per me.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 16:18:18
|
Ho qualche dubbio, mi sembrano troppo alte ed intravedo (nella più alta a sinistra) delle foglie secche al di sotto di quelle verdi e che pendono verso il bacco... circus puoi darmi conferma di quanto ho scritto?? Puoi dirmi anche l'altezza della palma?? |
|
|
Graziano Favaro
Utente Senior
Città: Maserà di Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
730 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 17:15:47
|
Chamaerops humilis anche per me. L'altezza della pianta è relativa: all'orto botanico di Padova c'è ne una alta più di 5 m
Graziano Favaro |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2010 : 17:42:01
|
| Messaggio originario di AmbienteLife:
Ho qualche dubbio, mi sembrano troppo alte ed intravedo (nella più alta a sinistra) delle foglie secche al di sotto di quelle verdi e che pendono verso il bacco... circus puoi darmi conferma di quanto ho scritto?? Puoi dirmi anche l'altezza della palma??
|
Scusa, si tratta di esemplari diversi, ma poco distanti. La prima foto si riferisce ad un gruppo di piante che non ho potuto avvicinare, quindi non ho foto con dettagli. Le altre due foto si riferiscono ad un esemplare isolato che riporto qui per intero:
Immagine: 279,07 KB
Ciao, Roberto |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2010 : 19:23:13
|
Be relativa molto relativamente, una palma di 15m non è una palma nana, raggiungono massimo i 9 metri ma non oltre . Ok l'immagine che hai postato è una Chamaerops humilis come hanno già detto ma io vedo una in alto a snistra con delle foglie scure pendule ed in quel caso non si tratta di una palma nana perchè non è una sua caratteristica ma non riesco a vedere.... |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2010 : 12:17:37
|
Be relativa molto relativamente, una palma di 15m non è una palma nana, raggiungono massimo i 9 metri ma non oltre . Ok l'immagine che hai postato è una Chamaerops humilis come hanno già detto ma io vedo una in alto a snistra con delle foglie scure pendule ed in quel caso non si tratta di una palma nana perchè non è una sua caratteristica ma non riesco a vedere....
|
Provo ad ingrandire un dettaglio di altra foto che raffigura il primo gruppo. Intendi dire che le foglie secche sotto la pianta non sono proprie della palma nana ?
Immagine: 214,35 KB
Ciao, Roberto |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2010 : 14:09:56
|
Esatto, la palma nana non presenta foglie secche al di sotto di quelle verdi, in questo caso sarebbe una Washingtonia sp che raggiunge altezze MOLTO superiodi della palma nana e mostra una sorta di astuccio di foglie secche molto caratteristico |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2010 : 16:22:57
|
Esatto, la palma nana non presenta foglie secche al di sotto di quelle verdi, in questo caso sarebbe una Washingtonia sp che raggiunge altezze MOLTO superiodi della palma nana e mostra una sorta di astuccio di foglie secche molto caratteristico
|
Grazie, dunque secondo la tua opinione la prima foto non corrisponderebbe alla palma nana ma ad una washingtonia. Non molto distante dalle tre piante della prima foto c'era una abitazione, non è da escludere che la pianta provenisse da li. Ma la seconda e terza foto (foglia e frutti) corrispondenti ad un diverso esemplare isolato potrebbe essere compatibile con la palma nana o c'è dubbio con washingtonia anche per questa ? Le foglie delle due specie non possono essere cosi simili da non consentirne l'identificazione (o invece lo sono ?)
Ciao, Roberto |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2010 : 18:56:19
|
No purtroppo le foglie in foto non sono d'aiuto, devi saper che le palme vengono divise in palme con foglie palmate e palme con foglie pennate. Entrambe le specie hanno foglie palmate, però come ho scritto sopra l'astuccio di foglie secche torna utile |
|
|
|
Discussione |
|