|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 14:24:30
|
Ho una curiosità da sottoporre agli augusti tecnici che popolano 'odesto Forum: regolando la messa a fuoco del diaframma di campo ecco cosa succede
10x, diaframma del condensatore aperto
Immagine: 140,63 KB
diaframma del condensatore chiuso
Immagine: 134,61 KB
20x, diaframma del condensatore aperto
Immagine: 131,04 KB
Immagine: 84,73 KB
40x, diaframma del condensatore aperto
Immagine: 160,99 KB
Immagine: 146,04 KB
è normale?
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2010 : 18:23:24
|
Capisco di dover formulare meglio la domanda. Nel mio microscopio, per eliminare l'alone, l'abbagliamento che deborda dal diaframma di campo nel corso della regolazione dell'illuminazione è necessario chiudere quasi completamente il diaframma del condensatore, determinando un aumento del contrasto e una riduzione della luminosità e della risoluzione. E' questo che vorrei sapere se è normale.
Grazie.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 18:53:22
|
No, non capisco cosa vuoi dire.
Forse tu stai parlando della regolazione della illuminazione secondo Kholer e stai dicendo che se tieni il diaframma di apertura chiuso, vedi i bordi del diaframma di campo netti e senza aloni, se invece apri il diaframma di apertura, vedi i bordi del diaframma di campo confusi e bordati di alone.
Se è questo quello che volevi dire, è perfettamente normale, così come è normale che se usi un obiettivo da 10x il diaframma di campo lo vedi bello netto, mentre se usi il 40x o peggio il 100x, lo vedi da schifo, tanto da far fatica a capire quando hai raggiunto esattamente il punto di Kholer.
Così come è ancora abbastanza normale, quando sposti il condensatore per mettere a fuoco il diaframma di campo, vederlo prima con un alone rosso, poi con un alone blu, a seconda se sei sopra o sotto la giusta messa a fuoco. Vuol solo dire che qualche componente non è ben corretto per il colore, di solito le lenti del condensatore.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 19:02:41
|
anche a me sembra tutto normale.
se vuoi un consiglio per la regolazione, una volta messo a fuoco il soggetto ed il diaframma di campo, aprilo quasi da farlo uscire dal campo visivo e regola in queste condizioni il diaframma di apertura chiudendolo il minimo per diminuire gli aloni. poi apri ancora un po' il diaframma di campo fino a farlo scomparire completamente e sei a posto
ciao
Giuseppe
Link |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 19:32:15
|
| Messaggio originario di geppe:
anche a me sembra tutto normale.
se vuoi un consiglio per la regolazione, una volta messo a fuoco il soggetto ed il diaframma di campo, aprilo quasi da farlo uscire dal campo visivo e regola in queste condizioni il diaframma di apertura chiudendolo il minimo per diminuire gli aloni. poi apri ancora un po' il diaframma di campo fino a farlo scomparire completamente e sei a posto
ciao
Giuseppe
Link
|
forse mi sono spiegato male anche io. quello che intendevo è che se togli l'alone con il diaframma di campo al limide del campo visivo, basta chiudere molto meno quello di apertura per togliere l'alone. in questo modo sei in condizioni quasi ottimali
Giuseppe
Link |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2010 : 21:46:39
|
Vi ringrazio entrambi: avete soddisfatto pienamente la mia curiosità, ancorché mal esposta.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|