|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 21:58:45
|
che bello! particolarissimi insetti! la sparo lì: Athous haemorrhoidalis (certo che non ha un nome invitante...)
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 22:15:53
|
Direi Ampedus pomonae, 8-10,5 mm. Athous è molto più grande.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2006 : 13:56:43
|
Ops...è che non ne mai visti...solo 1 quando ero piccolo...scusate
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 11:58:08
|
Si trattava invece proprio di un Athous... qualche idea Maurizio???
Francesco Vitali
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 13:53:38
|
Non dovrebbe essere difficile, sull'isola ci sono solo 3 specie. Riporto le descrizioni tratte da "Coleotteri di Sicilia parteII" di Ignazio Sparacio.
Athous vittatus (vedi qui): 8-12mm. Colorazione variabile, spesso nero-bluastra con una faccia rossiccia longitudinale sulle elitre. Pubescenza giallastra lunga e densa. Fronte piana con carena subrettilinea poco ispessita. Pronoto più lungo che largo, poco convesso, con angoli posteriori corti, appena divergenti e carenati; senzacarena trasversa posteriore. Elitre poco più larghe del pronoto, subparallele e ristrette all'apice, striate, interstrie convesse con punti piccoli. 4° tarsomero molto piccolo.
Athous ineptus: 6-8mm. Giallo-rossiccio, con capo, pronoto, e a volte, le elitre brunastre. Pubescenza giallastra lunga e densa. Differisce da A. vittatus per la fronte impressa, con carena ispessita e sporgente al di sopra del clipeo e le antenne più lunghe.
Athous cachecticus: 9,5-11mm. Capo, disco del pronoto e, a volte, le antenne nero-bruni; bordi del pronoto ed elitre giallo-rossiccie. Pubescenza giallastra corta e densa. 2° e 3° antennomero insieme lunghi come il 4°. 4° tarsomero lungo quasi quanto il lobo inferiore del 3°.
A voi le coclusioni.
Ciao
Giacomo |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 13:55:38
|
La macchia scura lungo la sutura elitrale , a me farebbe pensare a Athous vittatus, ma forse è troppo semplice, quindi penso di essere ancora lontano!
P.S. Scusa Maurizio, mi sono sovrapposto! Forbix
Link |
Modificato da - Forbix in data 21 gennaio 2009 13:56:39 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 14:23:35
|
| Messaggio originario di Forbix:
.. Scusa Maurizio, mi sono sovrapposto!... |
guarda che io non ho ancora detto niente, è stato giacomo a esporre i caratteri delle tre specie !
in base a quanto detto da giacomo, dovrebbe essere Athous ineptus Candèze, 1860... se non è nuovo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 14:28:52
|
E' vero, allora scusa a Giacomo per la sovrapposizione ed a te Marcello per la sostituzione di persona!! ...ma tanto non ci avevo preso comunque!
Forbix
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 18:15:31
|
E' vero, allora scusa a Giacomo per la sovrapposizione ed a te Marcello per la sostituzione di persona!!... |
dici a me ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 18:31:42
|
| Messaggio originario di gomphus:
E' vero, allora scusa a Giacomo per la sovrapposizione ed a te Marcello per la sostituzione di persona!!... |
dici a me ?
maurizio
|
Ho fatto proprio un fango!!!!! Devo correre avanti e indietro, con il bimbo che mi sta distruggendo mezza casa (convinto di essere Spiderman)!!! ...qundi siamo di fronte ad un doppio caso di sostituzione di persona!!! ....mi risulta che....perseverare è diabolico!!! Chiedo venia!!!....gli anni passano! Forbix
Link |
Modificato da - Forbix in data 21 gennaio 2009 18:32:14 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 09:37:11
|
... dopo questa allegra gag, devo dirvi che ero incerto anch'io... e così l'ho buttato lì senza identificarlo ()
Guardando i nomi sul Porta, ho visto che si può escludere il cacheticus (ma chi gli ha dato un nome simile???), perché dovrebbe essere quasi uniformemente bruno scuro, tranne gli angoli posteriori del protorace.
Gli altri due fanno parte dello stesso sottogenere (Grypocarus) e sono pure vicini. A parte "l'impressione notevole" che l'ineptus dovrebbe avere sulla fronte, il Porta insiste sul fatto che il vittatus é molto lucido e l'ineptus opaco. Il colore é poi diverso: pronoto nero ad angoli posteriori rossi (ineptus) pronoto variabile, nero o variato di rosso (vittatus) elitre nere con omeri e bordo laterale largamente rossastri (ineptus) elitre variabili, il più spesso con bordi e sutura nera (vittatus).
Penso perció che sia un comune vittatus, come ha già detto Forbix
Francesco Vitali
P.s. la foto virava un po' al viola, e mi son permesso di correggerne i colori...
102 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|