Autore |
Discussione |
faber
Utente Junior
Città: alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
71 Messaggi Biologia Marina |
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 11:49:17
|
Io direi scheletri di Poriferi più che cnidari... |
|
|
faber
Utente Junior
Inserito il - 05 agosto 2010 : 12:11:48
|
Non penso a poriferi in quanto lo strato vivo , il tessuto da vivo è lo stesso solo piu molle . Da vive uscite dal tubo sono delle stesse dimensioni e stesso tessuto solo piu molle . Appena si asciugano diventano dure ma non ce tessuto e scheletro come nei poriferi (in genere) e poi non hanno osculo e non presentano le strutture tipiche dei poriferi , in piu resistono a fortissime correnti (dentro i tubi) forse Ascidie o briozoi? |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2010 : 12:18:55
|
Ascolta, così penso ad un porifero, se puoi posta delle altre foto, magari mettili su un piano. No le ascidie non hanno uno struttra così dura ed escluderei anche i briozoi... metti anche le dimensioni ecc.... |
|
|
faber
Utente Junior
Inserito il - 06 agosto 2010 : 09:41:14
|
Non posso dirlo con certezza ma confermo i motivi sopra citati per escludere poriferi.Per le misure queste in particolare (perche prendono tutto lo spazio che trovano nel tubo sino a ostruirlo) basta fare riferimento alla foto con la mia mano che posto ora ... qualche ascidia coloniale? so che resistono alle forti correnti ...
Saluti Fabio |
|
|
faber
Utente Junior
Inserito il - 10 agosto 2010 : 19:08:14
|
Non potrebbero essere madrepore? Faber |
|
|
urinatores
Utente V.I.P.
Città: San Benedetto del tronto
Prov.: Ascoli Piceno
114 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 agosto 2010 : 20:54:44
|
Postai foto simili oltre un anno fa... Geodia cydonium se cerchi dovresti trovare le mie di foto.
Chi sa remare trova sempre un posto in barca |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2010 : 20:57:30
|
Anche io continuo a dire spugne, ho pensato a Geodia sp. ma le foto non mi danno accesso a niente..... |
|
|
faber
Utente Junior
Inserito il - 16 agosto 2010 : 23:06:22
|
GGrazie "urinatores" , potresti aver ragione in quanto alla consistenza è molto dura e punge un pò. Mi rimane il dubbio perche a quella che postasti tu si vedono bene osculi e quantaltro qui è una massa unica e poi nel tuo post si sottolinea il fatto che è rara e è in zone di acque "chete" , queste sono state ritrovate e crescono velocmente in tubi di apporto acqua marina ,... crescono sino ad ostruirli ma immaggino che per crescere partano da incrostare i tubi e poi allargarsi ma ce molta corrente o meglio pressione ... non ce la vedo li anche sembra somigliargli , voi chen e pensate?=
Faber Immagine: 76,53 KB Immagine: 104,2 KB |
|
|
faber
Utente Junior
Inserito il - 16 agosto 2010 : 23:06:53
|
Immagine: 91,92 KB |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2010 : 11:03:05
|
E' probabile anche che la corrente abbia levigato la struttura evidenziano meno i pori. Io nn me lo vedo come altro qeusto è il problema che ti ponevo tempo fa. Non è un briozoo perchè hanno struttura nettamente diversa, per uno cnidario sarebbe una madrepora ma non ne ho mai viste così :-O. |
|
|
faber
Utente Junior
Inserito il - 17 agosto 2010 : 17:26:02
|
si bisognerebbe capire se escludere tutti i coralli e esacoralli (madrepore) .... perche ripeto anche oggi lo guardata attentamente e a differenza delle foto di "urinatores" non si trovano le pieghe o meglio i buchi degli osculi che dovrebbe avere almeno come segni un spugna di quelle dimensione ... e poi entrambe non li hanno ... mandero anche nuove foto la prox settimana , grazie e vediamo che esce fuori,.
Faber |
|
|
urinatores
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 agosto 2010 : 19:01:45
|
Secondo me è Lei... un porifero. Il fatto che cresta in una tubazione mi fa sempre più pensare ad una spugna.
|
|
faber
Utente Junior
Inserito il - 17 agosto 2010 : 22:27:36
|
vedi osculi "urinatores"? domani o dopodomani posto altre foto |
|
|
urinatores
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 agosto 2010 : 02:56:07
|
La massa e il colore sono molto molto simili alla Geodia cydonium che postai io. Poi sinceramente non rammento organismi mediterranei simili...
|
|
faber
Utente Junior
Inserito il - 18 agosto 2010 : 15:03:01
|
secondo voi guardando parte dello scheletro al microscopio ottico dovrei vedere qualcosa di utile ? Per esempio spicole silice?
Faber |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2010 : 23:59:38
|
Sorry! Non avevo visto che la discussione era anche qui! Concordo con Geodia! Le spicole potrebbero esser silicee..come potrebbero esser di spongina. Ciao |
|
|
faber
Utente Junior
Inserito il - 20 agosto 2010 : 11:33:39
|
Ok Paolino ma qualche traccia degli osculi non dovrebbe intravedersi ? quindi a un esame al microscopio qualche spicola dovremmo trovarla giusto ? Puo essere un metodo risolutivo per capire che si tratta siete d'accordo ?
Faber |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 20 agosto 2010 : 12:05:43
|
Avevo accantonato la discussione, Faber non vedresti niente a mio parere perchè troppo compatte a meno che non provi a sbriciolare lo scheletro ma secondo me rischi solo di distruggere eventualmente anche le spicole stesse vanificando il tutto. Io comunque avevo avanzato una mia idea, ovvero visto e considerato che si trova in una zona "di corrente" è probabile che la struttura sia stata levigata, penso a questo perchè tempo fa trovai delle conchiglie di mollusci prosobranchi completamente irriconoscibili a causa della corrente che giorno dopo giorno aveva levigato il corpo stesso. |
|
|
faber
Utente Junior
Inserito il - 20 agosto 2010 : 15:14:55
|
Sono d'accordo sulla possibilità di levigazione ma non condivido che non si vedano le spicole e le strutture essemdo esse microsscopiche , anche sbriciolando o frammetando o scioglinedo nei giusti acidi la struttura esse dovrebbero vedersi.
Faber |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 20 agosto 2010 : 15:30:05
|
Si ma ovviamente con gli acidi si, infatti l'oseervazione delle spicole si fa previo trattamento,ma non stavamo dicendo quello, abbiam parlato di mettere al micro un pezzo di scheletero non trattato. |
|
|
Discussione |
|