|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 07:32:40
|
Trichoferus sicuro, per la specie è più dura...
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 03 agosto 2010 : 14:36:03
|
Ho visto su ckmap che esistono 4 specie in Italia, e a questo link Link ho trovato le foto di tutti, sono effettivamente abbastanza simili... Cosa avrei dovuto fotografare per determinare esattamente questo esemplare?
Ciao
Marco |
|
|
Gianfranco Sama
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
516 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 15:07:43
|
In realtà, anche secondo ckmap, ci sono 5 specie in Italia. Ingrandendo l'immagine mi sembra di vedere setole erette sulle elitre; quindi escludiamo sia T. holosericeus (che non ne ha) che T. arenbergeri (speie endemica di Sardegna, che le ha cortissime). Restano T. spartii, T. griseus e T. fasciculatus. Dalle dimensioni ridotte del pronoto possiamo escludere anche T. spartii (che sviluppa unicamente su Fabaceae come Spartium, appunto). Per le antenne, che appaiono abbastanza lunghe, propenderei per T. griseus (che si sviluppa unicamente su Ficus carica), ma una distinzione certa fra T. fasciculatus e T. griseus, da una foto, e su una femmina, resta aleatoria. Trichoferus sp.. Sorry |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 03 agosto 2010 : 16:12:03
|
Grazie mille Gianfranco, non devi dispiacerti, anzi devo essere io a scusarmi perchè, a causa della mia scarsa eseprienza, quando trovo un insetto per me nuovo non so mai quali particolari devo fotografare e spesso obbligo chi risponde a fare fatica nella determinazione della specie. Io avevo scartato a priori la specie sarda anche se effettivmante non è da escludere che qualche esemplare possa arrivare ad Ancona (magari dentro ad un pezzo di legno). Ti confermo che le setole delle elitre sono erette (qui sotto ho inserito un ingrandimanto della parte posteriore che mi sembra sufficientemente chiaro) Nel mio DB classificherò questo esemplare come Trichoferus sp.
Ciao
Marco
Immagine: 58,14 KB |
|
|
Gianfranco Sama
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
516 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 18:18:50
|
| Messaggio originario di mbondini:
Io avevo scartato a priori la specie sarda anche se effettivmante non è da escludere che qualche esemplare possa arrivare ad Ancona (magari dentro ad un pezzo di legno). Marco |
Difficile perché si sviluppa nelle radici di una pianta erbacea . Ciao G.Sama |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 03 agosto 2010 : 18:23:46
|
Le sorprese non finiscono mai! (c'è sempre da imparare)
Ciao
Marco |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 20:50:23
|
Belle foto, note interessanti, quindi anche se col dubbio la taxiamo!
Ciao
Giacomo |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 03 agosto 2010 : 21:24:21
|