|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 01:07:51
|
Fiori molto visitati dagli insetti e in particolare dalle farfalle? ....Albero delle farfalle! Buddleja sp. Ciao
Math59 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 02 agosto 2010 : 01:44:34
|
Acc...! Ci credo che non lo trovavo sui miei libretti! Non è neppure europeo. Grazie infinite per l'ID. Che ci farà in mezzo a una risorgiva collegata al fiume, che fino a maggio era in piena e trascinava via tutto?
E' naturalizzata o devo considerarla sfuggita a coltivazioni?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 12:51:15
|
| Che ci farà in mezzo a una risorgiva collegata al fiume, che fino a maggio era in piena e trascinava via tutto? |
questa pianta può crescere ovunque perchè si adatta a ogni tipo di terreno, poi fa tantissimi semi e quindi ci sono molte probabilità che vengano trasportati dal vento e come se non bastasse si riproduce anche tramite stoloni sotterranei. E' facilmente sfuggita dai giardini e ormai si è naturalizzata, almeno nel centro-nord Italia. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 02 agosto 2010 : 13:41:43
|
Un grazie a Math59 e Ametista. |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 14:56:42
|
Ho visto tante volte questa pianta portado il mio cane a passeggio, io l'ho identificata come Buddleja davidii (unica specie delle Buddlejaceae presenti in Italia) tramite il Pignatti, però nn è presente in Puglia ma solo in alcune regioni specifiche.... |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 02 agosto 2010 : 18:22:33
|
Questo restringe il campo! Il genere dovrebbe comprendere circa 100 specie. Se la B. davidii è l'unica in Italia, siamo a cavallo!
Il fatto che il Pignatti non la dia come presente in Puglia può essere spiegato con la sua facilità di diffusione: Ametista ci ha detto che si propaga molto facilmente... Il Pignatti fu edito nel 1982... La davidii potrebbe essere nel frattempo arrivata anche in Puglia. E' solo un'ipotesi.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net