Autore |
Discussione |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2010 : 19:02:53
|
Immagine: 181,75 KB
maurizio |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2010 : 19:27:48
|
Si chiama Tamia siberiano o Borunduk, Tamias sibiricus, una specie originaria dell'Asia e importata in Europa come animale da compagnia.
In Italia abbiamo popolazioni stabili a Verona, Belluno e Roma (Villa Ada), ma sono stati segnalati singoli individui in molte altre località... però non avevo ancora sentito segnalazioni nelle Marche! |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2010 : 19:31:10
|
Flavior, allora il mio incontro è davvero...eccezionale, in questo senso;
in effetti, come ti dicevo, nonostante frequenti ormai le mie montagne da più o meno 30 anni, non avevo mai visto niente di simile;
aggiungo: quello che è strano è che l'esserino non era particolarmente spaventato: che la sua libertà sia recente? eppure il nido lo stava costruendo, quindi si può presumere che esista una popolazione?
ciao
maurizio |
|
|
Flavior
Determinatore
Inserito il - 31 luglio 2010 : 19:44:05
|
Non credo esista una popolazione, ma non si può mai sapere, tieni d'occhio la situazione! Si tratta probabilmente di un esemplare scappato a qualcuno o liberato volutamente. Il trasporto di rametti non indica necessariamente una riproduzione in corso, sta semplicemente portando materiale nella sua galleria sotterranea in cui passerà la notte (a differenza degli altri scoiattoli nostrani è una specie decisamente terricola). |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2010 : 20:03:05
|
| Messaggio originario di Flavior:
Non credo esista una popolazione, ma non si può mai sapere, tieni d'occhio la situazione! Si tratta probabilmente di un esemplare scappato a qualcuno o liberato volutamente. Il trasporto di rametti non indica necessariamente una riproduzione in corso, sta semplicemente portando materiale nella sua galleria sotterranea in cui passerà la notte (a differenza degli altri scoiattoli nostrani è una specie decisamente terricola).
|
ah, ecco spiegati due fatti che mi sembravano un pò strani: il foro di drenaggio sul muro di contenimento sembrava il suo rifugio, al livello del suolo; non ha provato a scappare arrampicandosi;
grazie Flavior
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico) a proposito della tettonica delle placche (1966)
|
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 20:09:16
|
Maurizio tieni sotto controllo la situazione è una cosa che non va comunque sottovalutata;
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 02 agosto 2010 : 21:09:55
|
dimmi Accipiter, cosa devo fare? tieni conto che la zona è a circa 50 km da casa mia; se vuoi o se interessa a qualcuno in particolare, potrei far avere la localizzazione precisa della segnalazione;
aggiungo che il luogo non è comunque, secondo me, quello in cui qualcuno che avesse voluto abbandonare un animale come quello, l'avrebbe potuto fare: per questo mi viene il dubbio che si sia già insediata una popolazione.
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 21:19:50
|
Beh....dammi qualche giorno per cercare informazioni e poi vediamo un po' il da farsi.
|
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.
Città: anagni
Prov.: Frosinone
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 23:09:58
|
io ho visto quelli di villa ada. mi ha dato l'impressione di adattarsi facilmente, è da monitorare perchè potrebbe essere pericoloso quanto lo scoiattolo grigio
|
|
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2010 : 23:12:33
|
| Messaggio originario di Flavior:
In Italia abbiamo popolazioni stabili a Verona, Belluno e Roma (Villa Ada), ma sono stati segnalati singoli individui in molte altre località... però non avevo ancora sentito segnalazioni nelle Marche!
|
Non sapevo che a Belluno ci fosse una popolazione stabile. Hai forse qualche notizia in più?
Ciao Christian |
|
|
Flavior
Determinatore
Inserito il - 09 settembre 2010 : 23:43:17
|
Nel Bellunese il Tamia è stato introdotto negli anni ’70 (nello stesso decennio anche nel Veronese) a Roma l’introduzione è stata più recente (anni ’80). Proprio quella lungo l’asta del Fiume Piave (BL) è stata la prima popolazione segnalata in Italia. Alla fine degli anni ’90 è stata stimata una popolazione di 1000 individui (10 volte più grande di quella di Verona). Nonostante la consistenza numerica in questi anni non sembra esserci stata alcuna interazione negativa con lo scoiattolo, Sciurus vulgaris e con l’ecosistema in generale.
Alcune pubblicazioni su questa specie:
AMORI G., & GIPPOLITI S., 1995. Siberian cipmunk Tamias sibiricus in Italy. Mammalia, 59: 288-289.
DAL FARRA A., CASSOL M. & LAPINI L., 1996. Status del Burunduk (Tamias sibiricus [Laxmann, 1769], Rodentia, Sciuridae) nel Bellunese (Italia Nord-Orientale). Boll. Mus. Civ. St. nat. Venezia, 45: 189-193.
|
|
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 14:16:38
|
Grazie, osserverò........
Ciao Christian |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 11:08:46
|
Complimenti maurizio,
vedo con grande felicità che noi geologi non ci interessiamo soltanto di Scienze della Terra ma anche di Zoologia.
Ti confesso che dalle mie parti incontrare uno scoiattolo è praticamente imposibile.
Ciao
Franco |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 11:49:23
|
Ma io li ho sempre visti... sui fumetti. Chissà a che specie di Tamias appartengono Cip e Ciop... tra l'altro di solito sono raffigurati come arboricoli...
Immagine: 16,27 KB
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 25 ottobre 2010 11:54:13 |
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.
Città: anagni
Prov.: Frosinone
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2015 : 21:55:36