|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
caro
Utente nuovo
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
17 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 15:18:59
|
A me manca ancora, ma prima o poi riuscirò a fotografarla! Potresti dirci dove l'hai trovata approssimativamente?!
Ciao e grazie!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 16:19:44
|
direi che basta la regione... |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2010 : 11:17:54
|
| Messaggio originario di ametista:
direi che basta la regione...
|
Per caro: Dato che non è stato specificato, devo supporre si tratti del Lazio?!
Ciao e grazie!
Luca
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
|
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Città: firenze
332 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 11:47:40
|
| Messaggio originario di ametista:
direi che basta la regione...
|
Come mai!? Se n'e' parlato molte volte, ma di non localizzare neanche la provincia non è stato mai detto.
--- I know, it's only flowers, but I like it. |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 08:02:12
|
La Provincia va benissimo, si tratta di territori piuttosto vasti dove sarebbe davvero difficile se non impossibile individuare anche specie a rischio come questa meravigliosa Epipactis, da parte di pseudo-botanofili malintenzionati.
Forbix
Link |
|
|
ale lazio
Utente Senior
Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2010 : 18:29:49
|
purtroppo il problema principale quando si incontrano queste meravigliose creature, sono i botanici (io faccio battaglie contro alcuni miei colleghi)collezionisti che fanno erbari, con queste specie protette...
ragazzi continuiamo a cercarle, anche a me mancano ormai da anni una decina di specie per finire quelle del lazio...
un saluto a tutti Ale
Link |
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 settembre 2010 : 20:25:33
|
| Messaggio originario di ale lazio:
purtroppo il problema principale quando si incontrano queste meravigliose creature, sono i botanici (io faccio battaglie contro alcuni miei colleghi)collezionisti che fanno erbari, con queste specie protette... |
E' quello che penso anch'io. NOn sono i principianti quelli che mettono a rischio le orchidee. Soprattutto quelle rare che sono più ambite.
Scusate, ma che senso hanno gli erbari privati!? Secondo me è una brutta forma di collezionismo, alle spese della natura! Ancora più condannabile perché perché fatta da persone pienamente consapevoli. E non vengano a dire che il tubero rimane lì e che quindi l'asportazione dello stelo fiorito non impedisce le future fioriture.. Come ho letto nella firma di qualcuno, la natura è bella lì dov'e', tutto il resto sono deviazioni.
Modificato da - NGG in data 08 settembre 2010 20:27:00 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2010 : 23:09:13
|
| Messaggio originario di NGG:
purtroppo il problema principale quando si incontrano queste meravigliose creature, sono i botanici (io faccio battaglie contro alcuni miei colleghi)collezionisti che fanno erbari, con queste specie protette... |
E' quello che penso anch'io. NOn sono i principianti quelli che mettono a rischio le orchidee. Soprattutto quelle rare che sono più ambite.
Scusate, ma che senso hanno gli erbari privati!? Secondo me è una brutta forma di collezionismo, alle spese della natura! Ancora più condannabile perché perché fatta da persone pienamente consapevoli. E non vengano a dire che il tubero rimane lì e che quindi l'asportazione dello stelo fiorito non impedisce le future fioriture.. Come ho letto nella firma di qualcuno, la natura è bella lì dov'e', tutto il resto sono deviazioni.
--- I know, it's only flowers, but I like it.
|
Io negli ultimi due anni ho messo su un bellissimo erbario... nel limite delle mie conoscenze e... possibilità fotografiche!!! Oltre a non asportare/danneggiare le piante nel loro ambiente naturale ha il pregio di non sfiorire mai!
Ciao!
Luca
|
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 settembre 2010 : 08:45:10
|
| Messaggio originario di Lucabio:
| Messaggio originario di NGG:
|
Io negli ultimi due anni ho messo su un bellissimo erbario... nel limite delle mie conoscenze e... possibilità fotografiche!!! Oltre a non asportare/danneggiare le piante nel loro ambiente naturale ha il pregio di non sfiorire mai!
Ciao!
Luca
|
DEVIATO!!
Dopo le battaglie che hai fatto contro lo sfalcio delle strade, spero che nel tuo caso non valga il detto "Dietro ogni battuta c'e' un fondo di verità!"
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2010 : 11:06:55
|
| Messaggio originario di NGG: DEVIATO!!
Dopo le battaglie che hai fatto contro lo sfalcio delle strade, spero che nel tuo caso non valga il detto "Dietro ogni battuta c'e' un fondo di verità!"
|
No, no, puoi stare tranquillo.. il mio erbario è solo fotografico!! e per la sua realizzazione devo ringraziare soprattutto diversi amici appassionati del forum e non, che mi hanno concesso di conoscere le "loro" stazioni! Credo stia poi all'intelligenza di ognuno comprendere la bellezza e delicatezza di questi fiori, e comportarsi di conseguenza! Ma purtroppo non tutti hanno la stessa sensibilità...
|
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 settembre 2010 : 12:35:12
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Credo stia poi all'intelligenza di ognuno comprendere la bellezza e delicatezza di questi fiori, e comportarsi di conseguenza! Ma purtroppo non tutti hanno la stessa sensibilità...
|
Sono daccordo, purtroppo conoscenza non vuol dire necessariamente sensibilità. Ed è inevitabile che su tanti appassionati ce ne sia qualcuno con sensibilità inferiore. In questo senso ho sempre sospettato che la diffusione della cultura e passione per le orchidee metta a rischio le stesse orchidee, soprattutto quelle più rare, che per per assurdo starebbero meglio se nessuno si occupasse di loro.
Però una diffusione della conoscenza/passione per le orchidee può sicuramente servire anche alle stesse orchidee nell'ambito di una generale maggiore senbilità verso la natura e l'ambiente. Ad es. per salvare alcuni ultimi ecosistemi dove vi si rifugiano.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|