testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Epipactis palustris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

caro
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2010 : 11:21:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo tanta attesa e ricerche finalmento ho trovato l' Epipactis palustris!!
buone vaca
Immagine:
Epipactis palustris
57,62 KB nze a tutti...

Carlo Romano Photo
EOS 40D + 17-50 f/2,8 + 70-200 f/4 L IS + 300 f/4 L IS + extender 1,4X + Flash 580ex II

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2010 : 15:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me manca ancora, ma prima o poi riuscirò a fotografarla!
Potresti dirci dove l'hai trovata approssimativamente?!

Ciao e grazie!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2010 : 16:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che basta la regione...

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2010 : 11:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di ametista:

Per caro:
Dato che non è stato specificato, devo supporre si tratti del Lazio?!

Ciao e grazie!

Luca

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

NGG
Utente V.I.P.

Città: firenze

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2010 : 11:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

Come mai!? Se n'e' parlato molte volte, ma di non localizzare neanche la provincia non è stato mai detto.

---
I know, it's only flowers, but I like it.

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2010 : 08:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Provincia va benissimo, si tratta di territori piuttosto vasti dove sarebbe davvero difficile se non impossibile individuare anche specie a rischio come questa meravigliosa Epipactis, da parte di pseudo-botanofili malintenzionati.

Forbix

Link

ale lazio
Utente Senior

Città: roma

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2010 : 18:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo il problema principale quando si incontrano queste meravigliose creature, sono i botanici (io faccio battaglie contro alcuni miei colleghi)collezionisti che fanno erbari, con queste specie protette...

ragazzi continuiamo a cercarle, anche a me mancano ormai da anni una decina di specie per finire quelle del lazio...

un saluto a tutti Ale

Link

NGG
Utente V.I.P.

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2010 : 20:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ale lazio:

purtroppo il problema principale quando si incontrano queste meravigliose creature, sono i botanici (io faccio battaglie contro alcuni miei colleghi)collezionisti che fanno erbari, con queste specie protette...
E' quello che penso anch'io. NOn sono i principianti quelli che mettono a rischio le orchidee. Soprattutto quelle rare che sono più ambite.

Scusate, ma che senso hanno gli erbari privati!? Secondo me è una brutta forma di collezionismo, alle spese della natura!
Ancora più condannabile perché perché fatta da persone pienamente consapevoli. E non vengano a dire che il tubero rimane lì e che quindi l'asportazione dello stelo fiorito non impedisce le future fioriture.. Come ho letto nella firma di qualcuno, la natura è bella lì dov'e', tutto il resto sono deviazioni.

---

Modificato da - NGG in data 08 settembre 2010 20:27:00

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2010 : 23:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di NGG:

E' quello che penso anch'io. NOn sono i principianti quelli che mettono a rischio le orchidee. Soprattutto quelle rare che sono più ambite.

Scusate, ma che senso hanno gli erbari privati!? Secondo me è una brutta forma di collezionismo, alle spese della natura!
Ancora più condannabile perché perché fatta da persone pienamente consapevoli. E non vengano a dire che il tubero rimane lì e che quindi l'asportazione dello stelo fiorito non impedisce le future fioriture.. Come ho letto nella firma di qualcuno, la natura è bella lì dov'e', tutto il resto sono deviazioni.

---

Io negli ultimi due anni ho messo su un bellissimo erbario... nel limite delle mie conoscenze e... possibilità fotografiche!!!
Oltre a non asportare/danneggiare le piante nel loro ambiente naturale ha il pregio di non sfiorire mai!

Ciao!

Luca

NGG
Utente V.I.P.

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2010 : 08:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

---

Io negli ultimi due anni ho messo su un bellissimo erbario... nel limite delle mie conoscenze e... possibilità fotografiche!!!
Oltre a non asportare/danneggiare le piante nel loro ambiente naturale ha il pregio di non sfiorire mai!

Ciao!

Luca

DEVIATO!!

Dopo le battaglie che hai fatto contro lo sfalcio delle strade, spero che nel tuo caso non valga il detto "Dietro ogni battuta c'e' un fondo di verità!"

---

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2010 : 11:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
DEVIATO!!

Dopo le battaglie che hai fatto contro lo sfalcio delle strade, spero che nel tuo caso non valga il detto "Dietro ogni battuta c'e' un fondo di verità!"

---

No, no, puoi stare tranquillo.. il mio erbario è solo fotografico!!
e per la sua realizzazione devo ringraziare soprattutto diversi amici appassionati del forum e non, che mi hanno concesso di conoscere le "loro" stazioni! Credo stia poi all'intelligenza di ognuno comprendere la bellezza e delicatezza di questi fiori, e comportarsi di conseguenza! Ma purtroppo non tutti hanno la stessa sensibilità...

NGG
Utente V.I.P.

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2010 : 12:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Credo stia poi all'intelligenza di ognuno comprendere la bellezza e delicatezza di questi fiori, e comportarsi di conseguenza! Ma purtroppo non tutti hanno la stessa sensibilità...

Sono daccordo, purtroppo conoscenza non vuol dire necessariamente sensibilità. Ed è inevitabile che su tanti appassionati ce ne sia qualcuno con sensibilità inferiore. In questo senso ho sempre sospettato che la diffusione della cultura e passione per le orchidee metta a rischio le stesse orchidee, soprattutto quelle più rare, che per per assurdo starebbero meglio se nessuno si occupasse di loro.

Però una diffusione della conoscenza/passione per le orchidee può sicuramente servire anche alle stesse orchidee nell'ambito di una generale maggiore senbilità verso la natura e l'ambiente. Ad es. per salvare alcuni ultimi ecosistemi dove vi si rifugiano.

---
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net