testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 altri ululoni - Bombina pachypus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2010 : 17:29:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ecco qualche altra foto di ululoni latinensi,trovati tutti la settimana scorsa, stavolta però da un altro sito sempre sui monti lepini: un abbeveratoio ricco di vegetazione (fontinalis antipyretica?) dove dovrebbe riprodursi anche la salamandrina dagli occhiali. Sarà quindi doverosa anche una visita nel periodo primaverile!
ecco tutti gli stadi presenti:
girini, giovani e anche un adulto...
Immagine:
195,27 KB

Immagine:
207,44 KB

Immagine:
200,3 KB

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - Barbaxx in Data 26 marzo 2014 00:53:03

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2010 : 17:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo!!! complimenti, tienici aggiornati!!!
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2010 : 18:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2010 : 20:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono me-ra-vi-glio-si!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 20:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero molto bele queste immaggini ! A furia di vedere tante foto di ululoni mi è venuta voglia di vederli anch'io ! In Puglia ci sono ? In che ambiente è più facile trovarli ? Mi sembra di aver capito che non condivide tanto le sue pozze con le rane verdi , è così ? Io li cercherei sul fondo delle gravine più grandi, dove qualche pozza sopravive sempre, anzi mi sembra che sul sito dell'oasi Lipu di Laterza siano segnalati, vi risulta ?
Scusate le tante domande, ma devo fare esperienza...!
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2010 : 20:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stupendi!

terror90

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2010 : 12:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ferrero Ugo:

Davvero molto bele queste immaggini ! A furia di vedere tante foto di ululoni mi è venuta voglia di vederli anch'io ! In Puglia ci sono ? In che ambiente è più facile trovarli ? Mi sembra di aver capito che non condivide tanto le sue pozze con le rane verdi , è così ? Io li cercherei sul fondo delle gravine più grandi, dove qualche pozza sopravive sempre, anzi mi sembra che sul sito dell'oasi Lipu di Laterza siano segnalati, vi risulta ?
Scusate le tante domande, ma devo fare esperienza...!
Saluti

Ugo Ferrero
Link

Ti ho risposto in MP, meglio non dire posti precisi sul forum

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2010 : 15:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto incantevoli ed animali che non si smentiscono mai!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2010 : 17:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte esaurienti che mi avete inviato in mp, sempre molto gentili...

Ugo Ferrero
Link

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2010 : 08:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto da manuale!
Grande "riturus" (e garnde il tuo amico fotografo!)

X Ugo: restando nel generico, nelle Murge gli ululoni ci sono.
Mettiti in contatto con "aspis"...

Ric

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2010 : 12:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso chiederti quanti erano...?
Neometamorfosati? Uova? Girini?

Bernardo

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2010 : 16:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora, premettendo che ci siamo trattenuti solo il tempo di scattare qualche foto, causa grandissimo ritardo (calcola che prima di raggiungere il sito siamo stati intrappolati in una festa paesana dalla quale è stato impossibile allontanarsi per 2 ore ),abbiamo comunque osservato decine di girini, almeno 11 giovani a più stadi di età e un solo adulto.
Dalla prossima volta inizieremo anche a fotografare le pance, in modo da poter riconoscere gli individui incontrati in precedenza,e allora potremo darmi dati più precisi sul numero di individui.

Modificato da - triturus in data 03 agosto 2010 16:38:09

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2010 : 16:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i miei complimenti! ottimo reportage!
aspettiamo le foto delle pance!

p.s complimenti al fotografo!

Andrea

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2010 : 19:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte triturus, mi raccomando, tienili d'occhio e guarda se calano di numero...

Bernardo

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2010 : 09:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scatti davvero splendidi, di una bestiola che mi sta molto a cuore.
Complimenti,
Davide.

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2010 : 16:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un aggiornamento dall'abbeveratoio:
l'acqua è evaporata quasi del tutto, ma abbiamo comunque individuato alcuni neometamorfosati e due subadulti, di cui vi mostro anche le foto ventrali, che in futuro potranno essere utili per riconoscere i due individui...
Immagine:
114,18 KB

Immagine:
105,42 KB

Immagine:
99,34 KB

Immagine:
123,62 KB

Immagine:
114,6 KB

P.S. naturalmente i due esemplari sono stati estratti dall'acqua solo per il tempo strettamente necessario alle foto, e vi assicuro che abbiamo fatto il possibile per limitare lo stress al minimo...

Modificato da - triturus in data 21 agosto 2010 17:23:30

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2010 : 19:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ne avevamo dubbio,non c'era nemmeno bisogno di scriverlo!

Andrea

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2010 : 09:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottime foto! Ormai non ci stupiamo più...
E ottimo lavoro di monitoraggio in generale.

Bravi!

Ric

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2010 : 11:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il lavoro!
Presto posterò anche io qualcosa sugli ululoni, riguardante però i cugini "variegati". Sapevo che non potevano essere scomparsi del tutto in "quella" zona!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 17:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domenica scorsa abbiamo deciso di fare un ultima sortita all'abbeveratoio prima che l'acqua evaporasse completamente, e i risultati non sono mancati: oltre ai due subadulti fotografati il giorno prima, abbiamo trovato un adulto e 4 nuovi giovani.
inizio con le foto ventrali dei giovani:

Immagine:
111,75 KB

Immagine:
111,06 KB

Immagine:
111,56 KB

Immagine:
109,78 KB

Modificato da - triturus in data 25 agosto 2010 17:10:48

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 17:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ora i due "aficionados" del gruppo:

Immagine:
114,14 KB
Immagine:
121,94 KB

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,72 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net