ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Orbene, ieri giornata di mezza alluvione qui nel Veneziano, io ho pensato bene di fare un salto sui Colli Berici per visitare le mie salamandre. Arrivo che il cielo sta tuonando e quando mi avvio al sentiero inizia una pioggia fitta, un rovescio d'acqua da foresta tropicale. Nonostante sia coperto all'inverosimile, tornerò alla macchina dopo 4 ore di cammino, completamente fradicio. Anticipo già che di salamandre neanche l'ombra, nonostante fosse da un po' che non pioveva e nonostante abbia anche aspettato che finisse la pioggia e l'aria fosse completamente satura di umidità. Anche nei posti a me ben noti per la presenza del mio animale preferito, non c'era alcuna traccia. Tuttavia la passeggiata è stata bellissima. Non c'è nulla di più bello di un bosco sotto la pioggia. La zona, che è ricchissima di felci lingua cervina si è manifestata in tutto il suo rigoglio. Una quantità sterminata di lumache di ogni tipo, da quelle gialle a quelle giganti, insetti, ragni ecc. Infine un avvistamento: una rana da identificare, molto piccola e velocissima. Questa sera posterò un video con i gamberi trovati in un ruscello, mi aiuterete spero a capire se si tratta di gamberi nostrani o quelli della luisiana. Poco lontano da lì è infatti accertata la massiccia presenza del gambero killer, ma quelli che ho ripreso mi sembrano nostrani. Intanto le foto della rana e del bosco.
Mah, innanzitutto le immagini parlano da sole, un luogo incantato Non ha l'aspetto da temporaria, che in zona non dovrebbe nemmeno esserci, con quel musetto affilato con quel baffo bianco e come l'hai descritta. Escludiamo anche la dalmatina, che un muso così scuro non ce l'ha. Estendendo mentalmente le zampe posteriori forse sono un po' corte, ma non penso faccia testo.Ha proprio l'aria da Rana di Lataste! A che altitudine l'hai fotografata? La chiocciola è Cepaea nemoralis.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton]
I gamberi mi paiono quelli autoctoni, anche per me è rana di lataste!
P.S. Davvero incantevole il sito, ricco di Asplenium scolopendrium che denotano un elevato tasso di umidità. L'ideale anche per le mitiche salamandre
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz)
Vallette muschiose dove si perde il sole... ma si trova di tutto Grazie per l'indicazione dell'altitudine, è pienamente nella norma, e confermo i gamberi, anche per me, da quel che si vede, sono i nostrani (quasi in pianura!)
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton]
E' rassicurante sapere che ci sono gamberi autoctoni a meno di 3 km da un grande sito che pullula di gamberi americani! Questa valletta è quanto di più simile abbia visto a una foresta tropicale.