|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bellatrix
Utente Junior
Città: Novi Ligure
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
39 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2010 : 22:58:22
|
dovrebbe trattarsi di una Tegenaria, ma aspetta conferma dagli esperti
Carlo
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2010 : 23:22:58
|
Confermo maschio di Tegenaria (domestica o parietina; le specie più grosse). I maschi hanno zampe sottili, ma ancora più lunghe di quelle della femmina. La lunghezza delle zampe permette a questi ragni di posizionarsi al di sopra di una preda pericolosa, tipo vespa, che sta sul "lenzuolo" di ragnatela, morderla rapidamente e ripetutamente e risollevarsi ogni volta subito dopo in modo da evitare la sua reazione. luigi
|
|
|
Bellatrix
Utente Junior
Inserito il - 30 luglio 2010 : 13:11:25
|
Ottimo, GRAZIE ragazzi. Ho fatto alcune ricerche e a quanto pare non è neppure pericoloso. Nella foto scaricabile al link che vi ho mandato, la piccola Giada (otto anni) guardava il ragnetto affascinata più che mai.
Andrea, IK1TVW Link Link
|
|
|
Bellatrix
Utente Junior
Inserito il - 30 luglio 2010 : 13:18:38
|
Ecco la foto.
Immagine: 83,62 KB
E' accaduta una cosa molto divertente quando abbiamo trovato questa Tegenaria. Quando siamo scesi per liberare in giardino il ragno, abbiamo incontrato una vicina, una ragazza di 35/40 anni. Le abbiamo fatto vedere il nostro "piccolo" amico e per poco non ci sviene davanti! La ragazza si è rintanata in un angolo tutta tremante e ad occhi chiusi pregava Giada (otto anni, ripeto) di allontanare il ragno.
Andrea, IK1TVW Link Link
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 13:36:48
|
E' bello che i bambini abbiano un rapporto sereno con i ragni, gli insetti e i millepiedi. Non bisogna dimenticare però che alcuni possono essere pericolosi. Per esempio, c'è un ragno simile alla Tegenaria, ma più piccolo ed esile, il Loxosceles rufescens, il cui morso può provocare ulcere lunghe da guarire. Non prenderli mai con le mani e stare attenti che non si infilino tra vestiti, asciugamani ecc... luigi
|
|
|
d1revolver
Utente V.I.P.
Città: torricella
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
281 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 18:08:56
|
..penso che non si scherza con l aracnofobia, non do tutti i torti alla ragazza di 35 anni... personalmente posso dire con certezza di essere rimasto più volte ''paralizzato'' , alla vista di qualche ragno strano, però a quanto pare questa voglia e curiosita che mi spinge a fotografarli, per me è diventata una specie di cura e ringrazio voi per questo adesso quando vedo dei ragni non cerco più di starne lontano, ma mi incuriosisce tantissimo... però se mi camminasse sopra un qualsiasi ragnetto penso ke mi pietrificherei ancora.. |
|
|
Bellatrix
Utente Junior
Inserito il - 30 luglio 2010 : 20:12:58
|
| Messaggio originario di elleelle: Non bisogna dimenticare però che alcuni possono essere pericolosi |
Lo sappiamo molto bene, Luigi! Grazie anche per la dritta sull'Loxosceles rufescens. Di principio, comunque, non si tocca NULLA di cui non siamo assolutamente certi dell'innocuità. Nulla.
| Messaggio originario di d1revolver:
..penso che non si scherza con l aracnofobia, non do tutti i torti alla ragazza di 35 anni
|
D1revolver, la passione per gli insetti, aracnidi, ecc, è dovuta proprio dal terrore atavico che essi generano in tutti noi. Esorciziamo questa paura dicendo di amarli ma in realtà ne siamo terrificantemente affascinati. E' inutile stare a raccontarcela.
Andrea, IK1TVW Link Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|