testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Fatta probabile lupo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2010 : 16:19:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, propongo una foto di escrementi pieni di peluria,che farebbe pensare alla presenza del lupo, dintorni di Dicomano (Fi) a quota 550 ca.
Saluti Marcello
Immagine:
Fatta probabile lupo
257,41 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 29 luglio 2010 21:03:07

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2010 : 16:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Manca un riferimento per le dimensioni, ma dalle foglie non sembra piccola. Poi, quei peli...gli assomiglia molto. Hai fatto caso a come era posizionato, per esempio se si trovava a un bivio, al''incrocio tra due sentieri o vicino alla cima di un colle...?
Ciao

lucia
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2010 : 20:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La fatta sembra di lupo (con pelo di cinghiale).
La località rafforza l'ipotesi
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2010 : 20:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di larthia:

Hai fatto caso a come era posizionato, per esempio se si trovava a un bivio, al''incrocio tra due sentieri o vicino alla cima di un colle...?
Ciao

lucia


è vero, io li ho visti ad incroci e bivi strategici di sentieri..

anche per me sono di lupo!

ciao

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2010 : 21:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è di lupo,e anche a me sembra che ci sia del "ragù di cinghiale", stessa fatta identica a quella trovata qualche giorno fà vicino ad una carcassa,l'ennesima, di cinghiale.
Sembra che sia stiano riappassionando al cinghiale,almeno dalle mie parti.
E questo è un fatto molto positivo.

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2010 : 22:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra che sia stiano riappassionando al cinghiale,almeno dalle mie parti.

Perchè, prima a cosa erano appassionati? Non mi dire solo pecore, non sarebbe salutare. Per i lupi, intendo.
Ciao

lucia
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 00:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in un altro post, "Predazione di ghiandaia", mi chiedevo se è possibile che tra le prede del lupo in appennino rentri anche l'istrice, in quanto avevo rinvenuto letteralmente cumuli di aculei di istrice spezzati in posti davvero impervi...centra poco con la fatta del post, ma a proposito di prede...

che ne dite??

ciao

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2010 : 06:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
.... mi chiedevo se è possibile che tra le prede del lupo in appennino rentri anche l'istrice, in quanto avevo rinvenuto letteralmente cumuli di aculei di istrice spezzati in posti davvero impervi...


In uno studio sull'alimentazione del lupo nell'Appennino Romagnolo, .. su poco meno di 400 escrementi analizzati ... istrice = 0
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 07:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi in pratica l'istrice non ha predatori naturali? buon per lui!!

anche tutti i rapaci possono essere esclusi (tra i predatori, intendo)? come dicevo in quel post, accanto a questi cumuli (li ho incontrati solo due - tre volte) non c'erano mai tracce ematiche (?)

ciao a tutti e buona gornata

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 08:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di larthia:

Sembra che sia stiano riappassionando al cinghiale,almeno dalle mie parti.

Perchè, prima a cosa erano appassionati? Non mi dire solo pecore, non sarebbe salutare. Per i lupi, intendo.
Ciao

lucia


Pecore,agnelli e pecoroni!
Oggi pare che il vecchio pastore maremmano stia tornando di gran moda come guardiano delle greggi e i nostri amici lupi trovano sempre più difficoltà a predare un ovino..
Ma impallinare un lupo (ne postai anche un'immagine tempo fà) era una cosa del tutto "normale" gli anni passati, specialmodo in certi comuni...
ciao

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2010 : 08:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mancano le dimensioni cmq forma/contenuto/zona = 100% compatibile.
Come sempre, certezze solo con l'analisi genetica...un cane che si alimenta di carcassa di selvatico la fa uguale (la probabilità è bassa ma possibile).
Indicazioni ulteriori te le può dare il posizionamento della fatta (crinale, crocevia, ecc).

Riguardo l'istrice come preda, recentemente dei conoscenti (hanno un rendez-vous a qualche centinaio di metri da casa) mi hanno riferito di aver trovato, fra le numerose predazioni che rinvengono, resti di istrice che avevano tutte le caratteristiche quantomeno del consumo (rimaneva solo la testa e le zampine davanti, spesso si trovano i cinghiali a questo mondo...).
Qualche anno fa un amico che ha casa in collina mi raccontava che il suo maremmano (un vero diavolo) ogni tanto ne faceva fuori uno....
Diciamo quindi che un cane particolarmente aggressivo qualcuno ne fa fuori e che il lupo se può lo preda. Naturalmente per quanto riguarda il lupo si parla di eccezioni alla dieta standard.

Federico.
_________________
Link

Modificato da - Moroboshi in data 30 luglio 2010 08:57:33
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 12:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Moroboshi ha ragione da vendere, il Maremmano se esegue i suoi compiti di fido cane pastore,cioè se vive costantemente in ambiente rurale,sviluppa un'intelligenza fuori dal comune, basti vedere certi esemplari come riescono a controllare le greggi.
Spesso non li vedi, scrutano il gregge da lontano,spesso per comodità cercano dei ripari all'ombra di piante e spesso son nascosti dagli sguardi, riescono anche in strategie di inganno,sanno anche essere "vili".
Capita di andare a cercare insalate o a pesca e di vedere i greggi in apparenza non custoditi, dopo poco,arriva sempre e poi c'è da ragionarci...

Non è indubbio e anzi mi venne confermato da un amico sardo che abita la montagnola senese, che con il tempo e l'esperienza faccia fuori anche qualche istrice, è davvero un cane fuori dall'immaginario, riesce a sviluppare un'intelligenza davvero notevole.
E' tra l'altro un cane che amo e che con certe accortezze (indietreggiare guardandolo e contemporaneamente uscendo dal suo territorio) non morde mai l'umano.
Perdonate il mio off topic, ma è davvero un gran cane.

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 19:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il piccolo pianoro dietro l'anticima è il luogo dove, una prima volta, ho rinvenuto le tracce di istrice che vi dicevo; da quelle parti non ci sono greggi con cani al seguito ormai da 60 anni; in una gola a pochi chilometri nidifica una coppia di aquile reali (siamo all'interno di un parco regionale) ed è certo che ci siano almeno due gruppi di lupi che frequentano questo tratto dell'appennino...

ecco perchè pensavo a predazione di lupo; escludereste i rapaci invece?

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 19:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fatta probabile lupo
50,06 KB

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 21:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:


Immagine:
Fatta probabile lupo
50,06 KB

maurizio


hum..si,in effetti lassù un maremmano non c'incastra nulla..
Ma leggendoti meglio tu parli di cumuli di penne o meglio aculei spezzati e non di carcasse giusto?

Quelle ogni tanto si incontrano anche dalle mie parti, di istrici ce ne son tanti, ma da me le aquile reali non ci sono...
Io ho sempre pensato a tentativi magari infruttuosi di predazione o di "litigi" occasionali con cani, lupi o tassi...

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 30 luglio 2010 21:03:36
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2010 : 21:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti un'altra ipotesi a cui pensavo era una disputa tra maschi di istrice, ma non saprei...possibile?

quello che mi ricordo bene è che erano "ciuffi" di aculei di istrice, questo sì..

no, carcasse no, aggiungo...





maurizio

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 30 luglio 2010 21:34:50
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2010 : 23:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esprimo alcune considerazioni totalmente soggettive e conseguenti solo a impressioni personali ....
Per quanto riguarda l'escremento, concordo con Federico sull'impossibilità di una diagnosi certa al 100% .... sono però convinto sia piuttosto difficile che un cane si alimenti esclusivamente di cinghiale (a meno di essere un animale ferale), come nel caso della fatta fotografata da Maurizio ... (quasi sempre hanno nello stomaco anche qualcosa di origine "antropica" che ci aiuta a discriminare gli escrementi).
La mia ipotesi, considerando gli elementi a disposizione, è che si tratti di lupo.
Riguardo alla predazione su istrici .... sono convinto che nel bilancio costi-benefici .... l'elevata probabilità di essere ferito dagli aculei ..... faccia pendere la "bilancia" a favore della non belligeranza del lupo nei confronti delle istrici; ovviamente si possono sempre verificare delle eccezioni, .... ma credo sia più corretto parlare degli eventi che rappresentano la regola.
Ciaoo.

P.s. Un paio di altre considerazioni di carattere esclusivamente personale: farei attenzione a definire come categorica la localizzazione delle fatte di lupo sempre su crinali, punti di rilievo, crocevia ecc. ... questo è vero solo per gli escrementi di marcamento ..... le fanno anche (e tante) dove "gli scappa" .... (piste forestali piuttosto che camminamenti o quant'altro) e bisogna considerare anche le "esigenze fisiologiche" degli individui subordinati; .... è vero che se si trova localizzata a quel modo quasi sicuramente è di lupo, ..... ma una localizzazione diversa non lo esclude a priori. Solitamente i punti di rilievo i crocicchi ecc. sono i siti in cui si trovano in maggior numero e/o a cadenze piuttosto regolari.

Link
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2010 : 22:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ormai è stato detto 'tutto' su probabilità/compatibilità e mia allineo;

la mia impressione è comuque lupo che ha pasteggiato a cinghiale

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2010 : 23:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

P.s. Un paio di altre considerazioni di carattere esclusivamente personale: farei attenzione a definire come categorica la localizzazione delle fatte di lupo sempre su crinali, punti di rilievo, crocevia ecc. ... questo è vero solo per gli escrementi di marcamento ..... le fanno anche (e tante) dove "gli scappa" .... (piste forestali piuttosto che camminamenti o quant'altro) e bisogna considerare anche le "esigenze fisiologiche" degli individui subordinati; .... è vero che se si trova localizzata a quel modo quasi sicuramente è di lupo, ..... ma una localizzazione diversa non lo esclude a priori. Solitamente i punti di rilievo i crocicchi ecc. sono i siti in cui si trovano in maggior numero e/o a cadenze piuttosto regolari.

Link


Confermo, gli escrementi compatibili con lupo si trovano anche in punti non necessariamente "di marcamento", quindi...dove gli scappa!
Ne abbiamo trovate alcune lungo le strade delle riserve demaniali che frequentiamo, oltre a quelle (molto frequenti) nei classici punti di marcatura e delimitazione territoriale.
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2010 : 14:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma riaccendo il pc solo ora, ringrazio tutti per le interessanti considerazioni e aggiungo quello che non ho scritto prima.
Riferimenti dimensionali:
Sono stato pigro, quando ho pensato alle dimensioni mi faceva fatica tornare indietro ma vi assicuro che la fatta non era piccola, compatibile per dimensioni a quella di un cane.
Luogo:
lungo un sentiero nel bosco, in un punto dove c'è un bello slargo.
Saluti a tutti
Marcello
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net