|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2010 : 15:40:11
|
Ciao, Holly! L'immagine non mi è nuova, penso di averla vista anche nel forum. Purtroppo non so risponderti, prova a riguardare in galleria tassonomica Per il momento rinnovo i saluti |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 01 agosto 2010 : 16:01:23
|
Sì, l'avevo già proposta io però sembra una specie inesistente! vabbè, cercherò ancora, però questa farfalla è peggio di un cruciverba grazie mille comunque!
Holly |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2010 : 17:43:05
|
Secondo me è una Xestia baja, specie molto variabile nel colore di fondo e nel pattern, ma tipici dovrebbero essere i due punti neri (nella foto piuttosto sfumati) vicino l'apice dell'ala anteriore.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 01 agosto 2010 : 19:13:14
|
Ho fatto una breve ricerca, e penso sia Xestia baja. Corrispondono il periodo di volo (leggo da un vecchio libretto) e, come hai detto tu, la variabilità individuale. Le macchiette a cui ti riferisci penso di essere riuscita a vederle, anche se il "mio" esemplare possiede disegni mooolto poco in evidenza (era così anche dal vivo, la foto non ha alterato granchè ) Grazie mille, Raniero, hai risolto un rebus! E noto che manca nella Galleria
Holly |
Modificato da - Holly in data 01 agosto 2010 19:14:14 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|